L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta opera e organizza le proprie attività all'interno di un sistema di gestione per la qualità che ha attuato secondo la norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e che ha definito all'interno del Manuale della Qualità pdf - 2.17 Mb . La Direzione ha espresso formalmente gli obiettivi e gli indirizzi generali sottoscrivendo la Politica per la qualità pdf - 24.28 Kb dell' Ente.
Il sistema qualità dell'Istituto è gestito centralmente presso la sede di Torino (S.C. Staff Scientifico - SS Qualità e Sicurezza Aziendale) e si avvale di figure professionali qualificate internamente quali Referenti della Qualità, Verificatori Tecnici e Valutatori operanti sulle tre regioni.
SIGNIFICATO DELL'ACCREDITAMENTO ACCREDIA
Per “accreditamento” si intende l’attestazione da parte di un ente unico nazionale di accreditamento (ACCREDIA) che attesta che il laboratorio (IZSPLV) soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità.
L’applicazione dei requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ha l’obiettivo di favorire la creazione ed il mantenimento della fiducia dei clienti nelle attività di prova dei laboratori accreditati nonché nell’imparzialità e nell’integrità delle operazioni tecniche e commerciali ad esse associate.
L’accreditamento attesta la competenza tecnica del laboratorio ad effettuare le prove indicate nel campo di accreditamento e l’attuazione presso il laboratorio stesso di un sistema gestionale per la qualità allineato ai principi della UNI EN ISO 9001.
Il campo di accreditamento è costituito dagli elenchi delle prove per la cui esecuzione viene attestata la competenza tecnica del laboratorio. Tali elenchi riportano i materiali/matrici/prodotti di prova, le grandezze da determinare ed i metodi di prova utilizzati dal laboratorio.
ACCREDITAMENTO CAMPO FISSO
Dal 1998 è accreditato Accredia, ente terzo dotato di mutuo riconoscimento internazionale, con il numero 200L.
Gli elenchi delle prove accreditate in campo fisso sono gestiti da ACCREDIA per singola sede e consultabili sul sito www.accredia.it ai seguenti link:
ACCREDITAMENTO CAMPO FLESSIBILE:
Dal mese di giugno 2014 l'IZS PLVA dispone anche dell' accreditamento con "campo di accreditamento flessibile", secondo quanto previsto dal regolamento ACCREDIA RT-26 pdf - 400.93 Kb .
Il campo di accreditamento flessibile consente al laboratorio di gestire in autonomia l'accreditamento di nuove metodiche, sulla base di requisisti tecnici preventivamente valutati in campo fisso. La gestione autonoma dell'accreditamento permette di rispondere ad emergenze e a richieste delle autorità competenti in ambito sanitario in tempi relativamente più brevi rispetto a quelli previsti dall'iter di accreditamento in campo fisso.
Attualmente la sede/sezioni che dispongono dell'accreditamento flessibile sono quelle di Torino, Cuneo e Genova per l'ambito "matrice/tecnica/misurando" riportato negli elenchi pubblicati sul sito ACCREDIA e di seguito disponibili:
ELENCO PROVE ACCREDITATE IN FLESSIBILE SEDE A: Torino pdf - 88.06 Kb
ELENCO PROVE ACCREDITATE IN FLESSIBILE SEDE B: Cuneo pdf - 105.11 Kb
ELENCO PROVE ACCREDITATE IN FLESSIBILE SEDE L: Genova pdf - 98.53 Kb
AFFIDAMNETO PROVE A LABORATORI ESTERNI
Di norma l’Istituto non affida a laboratori esterni prove accreditate, nel caso si rendesse necessario farlo, per:
Il laboratorio informa il cliente, richiedendo un consenso scritto, verifica la competenza del laboratorio esterno nell'esecuzione della prova e riporta sul Rapporto di Prova che la prova è stata eseguita in subappalto.
Quando le prestazioni, non soggette ad accreditamento IZSPLV, sono affidate in routine a laboratori esterni, l’informazione viene specificata in Carta dei Servizi.
RECLAMI:
I reclami sono gestiti all'interno del sistema qualità dell'Ente.