21-22 Novembre 2024

XVII WORKSHOP ANNUALE DELLA RETE IIZZSS REFERENTI LABORATORIO NAZIONALE RIFERIMENTO STAFILOCOCCHI

L’incontro annuale per i referenti della Rete I.I.Z.Z.S.S., identificati da ciascun Istituto Zooprofilattico Sperimentale nazionale nell’ambito di attività del Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli Stafilococchi Coagulasi Positivi, compreso S. aureus (LNR SCP), è previsto per i giorni 21 e 22 novembre p.v. presso la Sala Conferenze “Carlo Rossi” di Via Bologna 148 - 10154, Torino. L’organizzazione di incontri formativi è uno dei compiti specifici degli LNR e rappresenta un momento di aggiornamento e di confronto tra i laboratori che effettuano il controllo ufficiale e di condivisione delle informazioni ricevute dall’EURL Maisons-Alfort-Parigi.

Locandina evento pdf - 200.75 Kb 

 

10-11 Novembre 2022

XV WORKSHOP ANNUALE DELLA RETE IIZZSS REFERENTI LABORATORIO NAZIONALE RIFERIMENTO STAFILOCOCCHI

Nelle giornate del 10 e 11 novembre si è tenuto il XV Workshop del Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli Stafilococchi coagulasi, compreso S. aureus (LNR-CPS), con il ritorno in presenza dei referenti della Rete Nazionale IIZZSS, con la presente partecipazione del dottor Hennekinne, responsabile del Laboratorio di Riferimento Europeo per CPS incl. S. aureus e da remoto dei suoi collaboratori dottoressa Cavaiuolo e dottor Nia. Durante il Workshop sono stati esposti ai partecipanti della Rete i risultati riguardanti i circuiti annuali organizzati dal LNR-CPS, con particolare attenzione all’applicazione della ISO 19020: 2017 per la ricerca delle enterotossine stafilococciche e i risultati riguardanti il Proficiency Test relativo alla ricerca dei geni codificanti le enterotossine. La dottoerssa Amore, rappresentante dell’EFSA (Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare) dalla BIOCONTAM Unit, ha illustrato i dati raccolti sul monitoraggio dei focolai di origine alimentare causati da enterotossine stafilococciche nel 2020. Altro focus delle due giornate, ha visto l’approfondimento delle metodiche analitiche biomolecolari per la caratterizzazione di S. aureus e delle enterotossine stafilococciche, con interventi riguardanti la sorveglianza genomica tramite tecnologia Next Generation Sequencing (NGS) e la sua applicazione nei contesti di focolai di tossinfezioni alimentari, con interventi del dottor Cammà, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica, e della dottoressa Cavaiuolo, bioinformatica del Laboratorio di Riferimento Europeo per CPS incl. S. aureus. Infine, il Workshop ha toccato tematiche più legate al territorio con gli interventi della dottoressa Gallina, che ha illustrato il Piano di monitoraggio alpeggi della Regione Piemonte e la dottoressa Rainelli, presidente dell’Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola, che ha portato le esperienze e le problematiche dei piccoli produttori del settore lattiero-caseario. La presenza di esperti nazionali nel settore degli stafilococchi ha assicurato un dibattito vivace e un confronto costruttivo per tutta la Rete Nazionale.

  

 

18 febbraio 2021

“COSA CAMBIA PER GLI ESAMI MICROBIOLOGICI: I DECRETI NAZIONALI DI ADEGUAMENTO DEL REG. UE 2017/625”

Il 18 Febbraio 2021, si è tenuta su piattaforma telematica l’evento formativo dal titolo “COSA CAMBIA PER GLI ESAMI MICROBIOLOGICI: I DECRETI NAZIONALI DI ADEGUAMENTO DEL REG. UE 2017/625” destinato alla rete del Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli Stafilococchi Coagulasi Positivi, compreso S.aureus. È stata l’occasione per illustrare ed approfondire le principali novità riguardanti il Regolamento Europeo 625/2017 in applicazione dal 14/12/2019 ed effettivo sul territorio Nazionale dal 15/03/2021. Durante l’evento è stata illustrata la nuova Normativa Nazionale che adatta le disposizioni vigenti al regolamento stesso e sono state messe in luce le novità soprattutto per quel che riguarda gli esami microbiologici. Si sono susseguiti interventi dedicati agli aspetti riguardanti la controperizia e la controversia e le nuove disposizioni sulle varie attività di campionamento, analisi, prova o diagnosi.

Inoltre, sono stati presi in considerazione gli aspetti riguardanti il ruolo dell’Autorità Competente e gli strumenti di tutela a disposizione dell’operatore del settore degli alimenti e dei mangimi in caso di disaccordo sull’esito della controperizia, tempi e modalità della controversia. L’evento ha suscitato un grande interesse da parte dei partecipanti dando vita ad un confronto stimolante e arricchente per tutte le parti intervenute.

 Convegno

 

 

 

Laboratorio Nazionale

Il Regolamento EU 625/2017 prevede che gli Stati Membri predispongano per ciascun Laboratorio Comunitario di Riferimento uno o più Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR). A tale proposito, è stato istituito con delibera del Ministero della Salute del 7/3/2007, presso il laboratorio Controllo Alimenti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, il Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli Stafilococchi coagulasi positivi, compreso Staphylococcus aureus. In generale, i Laboratori Nazionali di Riferimento hanno il compito di:

  • collaborare con il laboratorio comunitario di riferimento nel loro ambito di competenza;
  • coordinare le attività dei laboratori ufficiali responsabili dell’analisi dei campioni;
  • organizzare test comparativi tra i laboratori nazionali ufficiali;
  • assicurare la trasmissione all'autorità competente e ai laboratori nazionali ufficiali delle informazioni fornite dai laboratori comunitari di riferimento;
  • offrire assistenza scientifica e tecnica all'autorità competente per l'attuazione di piani di controllo coordinati adottati.

Il LNR per Stafilococchi coagulasi positivi compreso S.aureus ha instaurato, fin dal primo anno di attività, stretta collaborazione con il Laboratorio Comunitario di Riferimento (EURL) che ha sede a Maison-Alfort (Francia) presso l’Agence Française de Sécurité Sanitaire des Aliments. Nel clima di collaborazione vengono condivisi aspetti tecnici e legislativi relativamente agli stafilococchi coagulasi positivi e alle enterotossine stafilococciche.
A partire dal 2008 il LNR ha istituito la rete dei Referenti degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali per gli stafilococchi coagulasi positivi e per S.aureus. Tale rete, a cui partecipano i rappresentanti dei dieci Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani, ha lo scopo di uniformare le attività degli Enti preposti al controllo degli alimenti e di condividere esperienze e competenze al fine di ottimizzare le risorse a disposizione.

DOCUMENTI 

UNI EN ISO 19020:2017

Microbiologia della catena alimentare - Metodo orizzontale per la ricerca immunoenzimatica di enterotossine stafilococciche nei prodotti alimentari

Acquistabile presso: www.store.uni.com

Responsabile 

Fabio Zuccon

 

 

 Come raggiungerci

Via Bologna 148, TORINO.

Palazzina E, 2° piano