Centro di Referenza Regionale di Sorveglianza sulle Patologie delle Chiocciole ...

Logo CELI

 

Sezione di Cuneo
Tel. 0171 693985
Αυτή η διεύθυνση ηλεκτρονικού ταχυδρομείου προστατεύεται από τους αυτοματισμούς αποστολέων ανεπιθύμητων μηνυμάτων. Χρειάζεται να ενεργοποιήσετε τη JavaScript για να μπορέσετε να τη δείτε.

 

Il CELI, Centro di referenza regionale per la sorveglianza sulle patologie delle chiocciole, la salubrità dei prodotti alimentari derivati e la sostenibilità ambientale presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta Sede di Cuneo, è stato istituito con deliberazione della Giunta Regionale del 14 giugno 2022, n. 29-5190 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 26 del 30 giugno 2022.

Tale Centro è nato dall'esigenza di disporre di un riferimento regionale per affrontare tematiche relative all'elicicoltura, con particolare attenzione al coordinamento ed all'armonizzazione della gestione sanitaria e della sicurezza alimentare, oltre che al monitoraggio della sostenibilità ambientale.

Tra i principali compiti ed obiettivi del Centro, vi sono il supporto e l'aggiornamento tecnico-scientifico alla Regione Piemonte, l'elaborazione e partecipazione a progetti di ricerca, lo svolgimento di monitoraggi e piani d'intervento specifici, la standardizzazione di metodiche di laboratorio (compreso lo sviluppo di nuove metodiche), la raccolta la gestione e la divulgazione dei dati scientifici e la collaborazione con altri centri di riferimento nazionali ed internazionali.