Facile, difficile? Dipende. I Ricercatori dell’IZSPLV si sono allenati partecipando a un contest con la presentazione dei loro progetti di ricerca
Cosa significa fare una buona divulgazione scientifica? Può esistere una comunicazione che sia comprensibile a pochi e risulti poco interessante? Possono coesistere le esigenze di accuratezza e la qualità dei contenuti con la fruibilità degli stessi? Tenere conto dei destinatari rischia di comprimere l’informazione, limitando la qualità del messaggio?
I progetti di Ricerca Corrente finanziati dal Ministero della Salute sono stati al centro di un contest che ha visto protagonisti i giovani ricercatori dell’IZSPLV. Ciascuno di loro aveva trecento secondi tempo per raccontare il lavoro di anni, che li ha portati a raggiungere il risultato finale.
Al termine i partecipanti al convegno hanno votato quella che ritenevano per loro fosse la migliore presentazione, che è stata premiata con il finanziamento di una pubblicazione scientifica su una rivista internazionale.
In realtà, a vincere sono stati i cinquantadue giovani ricercatori dell’IZSPLV che ogni giorno si prodigano per scoprire, interpretare e revisionare teorie e metodologie applicative con passione e curiosità - sempre guidati dalla competenza e professionalità dei Colleghi dell’Istituto.