A Cherasco la presentazione del primo tavolo di lavoro al mondo
Venerdì 4 ottobre 2024 alle 10.30 presso la Sala Consigliare del Comune di Cherasco, sarà presentato il primo progetto di ricerca al mondo sull'utilizzo della bava di lumaca in zootecnia e agricoltura. Presente tra gli ospiti Romano Marabelli, Advisor della Direzione Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH).
L'obiettivo del progetto di ricerca è stabilire quanto sia efficace il siero di lumaca nella prevenzione e trattamento delle mastiti bovine al fine di proteggere la salute degli animali e dei consumatori e preservare la qualità del latte e dei prodotti derivati. Attualmente la mastite bovina, infiammazione causata da infezioni batteriche che riduce significativamente la produzione di latte influendo anche sulla qualità, viene curata attraverso profilassi antibiotica; l'utilizzo del siero di lumaca come sigillante mammario, grazie alle sue proprietà antibatteriche, potrebbe evitarne l'uso e contribuire alla salute dalla stalla, al benessere animale e alla sicurezza alimentare.
Per questa ricerca, promossa dall'Istituto Internazionale di Elicicoltura, sarà realizzato un gruppo di lavoro congiunto costituito dal polo elicicolo di Cherasco, dall'IZSPLV e da UNISG Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.