Torino, 13 dicembre 2023
Innovare nella tradizione. Perché l’elicicoltura ha radici profonde, culturali, sociali e gastronomiche. Ma è anche e soprattutto un mondo in continua evoluzione. E di conseguenza la salubrità degli allevamenti e la ricerca scientifica devono stare al passo con i tempi. È in questa ottica che il “CeLI - Centro di referenza regionale per la sorveglianza sulle patologie delle chiocciole, la salubrità dei prodotti alimentari derivati e la sostenibilità ambientale”, istituito nel giugno 2022 presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ha organizzato il convegno “Elicicoltura tra tradizione e innovazione: sanità degli allevamenti e prospettive di ricerca” che si terrà il 13 dicembre a Torino presso la sede dell’IZSPLV nella sala conferenze “Carlo Rossi”.
Il convegno ha l’obiettivo di affrontare e approfondire le tematiche di ricerca legate alla filiera dei gasteropodi terrestri, con focus sugli aspetti gestionali e sanitari dell’allevamento e dei controlli ufficiali.
Tra i protagonisti della giornata di studi anche l’Universidad de Sevilla, che presenterà la situazione dell’elicicoltura in Spagna e i risultati di un progetto di ricerca europeo.
LOCANDINA pdf - 848.88 Kb