Asti, 31 maggio 2024
La ricerca e lo sviluppo di mangimi sostenibili è uno dei temi più caldi degli ultimi anni. A tal scopo, gli insetti sono considerati tra le alternative più adatte a sostituire o integrare i mangimi convenzionali. Contestualmente, l’utilizzo di invertebrati nel campo alimentare è stato autorizzato tramite normative comunitarie. Rimangono tuttavia, soprattutto da parte dei consumatori, alcune perplessità e reticenze riguardo il loro consumo. Il convegno si propone di affrontare una serie di obiettivi chiave al fine di esplorare e promuovere il ruolo degli insetti come fonte alimentare sostenibile per il presente e il futuro.
La giornata sarà organizzata in due sessioni: una mattutina, a tema feed, ed una pomeridiana, a tema food. Attraverso il coinvolgimento di esperti provenienti da diverse discipline e settori, l’evento intende fornire una visione d’insieme sull’utilizzo di insetti nell’industria alimentare e mangimistica, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Il convegno, infine, potrà essere un prezioso incontro tra le varie istituzioni al fine di confrontarsi sulle tematiche attuali e sulle prospettive future.
LOCANDINA pdf - 525.18 Kb