Le prestazioni a richiesta e ad utilità di soggetti interessati erogate dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta (IZSPLV) sono a pagamento, secondo il TARIFFARIO UFFICIALE delle prestazioni da erogare a pagamento (Deliberazione del C.d.A. n. 6 del 21/03/2024).
Le prestazioni erogate dall’Ente, tipologie di analisi e le metodiche sono consultabili sulla Carta dei servizi.
L’IZSPLV è accreditato ACCREDIA, Ente unico nazionale di accreditamento.
ACCREDIA attesta che i laboratori dell’Istituto soddisfino i criteri stabiliti dalle norme svolgendo specifica attività di valutazione della conformità.
L’applicazione dei requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ha l’obiettivo di favorire la creazione e il mantenimento della fiducia dei clienti nelle attività di prova dei laboratori accreditati, nonché nell’imparzialità e nell’integrità delle operazioni tecniche e commerciali a esse associate.
L’Accreditamento attesta la competenza tecnica del laboratorio a effettuare le prove indicate nel campo di accreditamento e l’attuazione presso il laboratorio stesso di un sistema gestionale per la qualità allineato ai principi della UNI EN ISO 9001.
Il campo di accreditamento è costituito dagli elenchi delle prove per la cui esecuzione viene attestata la competenza tecnica del laboratorio. Tali elenchi riportano i materiali/matrici/prodotti di prova, le grandezze da determinare e i metodi di prova utilizzati dal laboratorio.
Il marchio ACCREDIA sul Rapporto di Prova certifica che la prova è stata eseguita secondo le norme di accreditamento.