Verdure ricche di vitamina C, fieno a volontà, frutta e pellets specifici.

Animale estroverso e sociale. Ama stare in coppia o in gruppo. Se possibile è consigliabile liberarlo in una stanza sicura. Quando si immobilizza vuol dire che ha paura. Non lasciarla mai esposta al sole o ad alte temperature!

Gabbie poste in ambiente tranquillo con all’interno scatole di cartone, blocchetti di legno atossico, rami di albero da frutto e giochi e almeno una tana per rifugiarsi.

Lavarsi le mani subito dopo avere manipolato gli animali o i materiali a contatto con essi. Non toccare bocca, naso, occhi, abiti, cibo, bevande senza essersi prima lavati le mani. Non lavare ciotole e altri oggetti dei propri animali nei lavandini destinati all’uso domestico o all'igiene personale.

  • Distribuzione: Sud America.
  • Longevità: fino a 7-8 anni.
  • Ambiente ideale: le dimensioni minime degli spazi sono di circa 80 cm di lunghezza × 40 cm di altezza x 50 cm di profondità per un singolo animale; per una coppia le dimensioni devono essere maggiori. Necessita di essere liberata in uno spazio all’esterno della gabbia per qualche ora, per permettere l’esercizio fisico e combattere l'obesità.
    La gabbia va posta in un ambiente tranquillo e non va lasciata al sole nelle ore più calde in quanto si provocherebbe la morte per colpo di calore.
  • Alimentazione: dieta varia a base di verdure crude miste. È necessario fornire verdure ricche di vitamina C (es. peperoni, cavoli, broccoli, spinaci etc.) poiché le cavie non la sintetizzano.
    Il fieno deve essere sempre a disposizione.
    È possibile integrare con piccole quantità di frutta 1-2 volte a settimana (agrumi, kiwi, mela, etc.) e pellets di qualità specifici per cavie.
  • Condizioni climatiche: la temperatura ideale è di circa 20-22 °C con un’umidità relativa pari al 40-70%.
    Non esporre le cavie a temperature superiori ai 28°C e a correnti d’aria.
  • Ulteriori informazioni: per poter permettere alla cavia una vita sana è necessario inserire alcuni giochi da rosicchiare, che possano stimolarla e al tempo stesso non siano dannosi per la sua salute; a tale proposito possono essere assortiti allestimenti con scatole di cartone, blocchetti di legno atossico, rami di albero da frutto e giochi in legno atossico per pappagalli; è fondamentale la presenza di almeno una tana in cui potersi rifugiare.
    Le cavie ben socializzate sono estroverse e non risentono della manipolazione da parte dell’uomo. Si avvantaggiano del tempo passato con i loro proprietari e consentono di essere spazzolate o accarezzate. Tenere presente che se una cavia rimane immobile significa che è spaventata e non deve essere manipolata. Se invece non si può passare molto tempo con lei, sarebbe preferibile mantenere una coppia o un gruppo.
  • Misure igieniche: è importante sapere che gli animali possono albergare agenti patogeni per l’uomo.
  • Bastano però poche e semplici misure igieniche per ridurre al minimo il rischio di contrarre malattie dagli animali domestici:
    • Lavarsi accuratamente le mani subito dopo avere manipolato gli animali o i materiali a contatto con essi
    • Non toccarsi la bocca, il naso, gli occhi o gli abiti dopo avere manipolato gli animali senza essersi prima lavati le mani
    • Non mangiare o bere mentre si manipolano gli animali o i materiali a contatto con essi
    • Non lavare ciotole e altri oggetti dei propri animali nei lavandini destinati all’uso domestico o all’igiene personale, soprattutto non in cucina. Utilizzare una vasca o un contenitore dedicato
    • Utilizzare materiale per la pulizia (spugne, disinfettanti, panni) dedicato e separato da quello utilizzato per la casa
    • Scaricare l’acqua nel WC e non nel lavandino
    • Limitare le zone della casa in cui gli animali possono girare liberamente, escludendo cucina e bagno.
  • Approfondimenti: A. Pilny, DVM, DAVBP (Avian), Small Exotic Companion Mammal Wellness Management and Environmental Enrichment.
    SIVAE, Linee guida per la corretta gestione e il benessere degli animali non convenzionali: manuale pratico dal veterinario al proprietario.
    Società Italiana Veterinari Animali Esotici, associazione federata ANMVI.

Scheda Cavia pdf - 2.85 Mb 

Contatti

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, Via Bologna 148, 10154 Torino 

C.F. / P.IVA:05160100011

Codice univoco IPA UF6CXU

PEC: izsto@legalmail.it

Amministrazione trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Amministrazione trasparente (fino al 15.12.2022)

Piano Transizione Digitale 22-24

Il Piano di Transizione Digitale 2022-2024 deliberato con Delibera del D.G. n. 0000116/B204/2023 del 28/08/2023

Seguici su

facebook