Miscuglio di sementi, erbe prative, insalata e integrazione vitaminica

Amano stare in compagnia, è importante tenerle in coppia o in gruppi. Se allevate a mano hanno bisogno di essere stimolate con giochi e lasciate libere di volare in una stanza sicura.

Gabbie e voliere di dimensioni adeguate a stimolare il movimento e il volo in senso orizzontale, provviste di cassette nido.

Lavarsi le mani subito dopo avere manipolato gli uccelli o i materiali a contatto con essi. Non toccare bocca, naso, occhi, abiti, cibo, bevande senza essersi prima lavati le mani. Non lavare ciotole, trespoli, mangiatoie nei lavandini destinati all’uso domestico o all’igiene personale.

  • Distribuzione: Australia.
  • Longevità: fino a 15 anni.
  • Ambiente ideale: l’ambiente ideale per questi pappagalli di piccole dimensioni è una gabbia di almeno 1m di lunghezza per consentire il volo orizzontale e l’esercizio fisico, arredata con 3 posatoi: 2 disposti in alto, distanti tra loro il più possibile per incoraggiare il volo orizzontale, il terzo in mezzo e più in basso (per facilitare l’accesso alle mangiatoie). Data l’alta socialità e prolificità di questi uccelli è comunque consigliabile optare per voliere di maggiori dimensioni, dove poter ospitare diversi soggetti in un piccolo stormo. Possono essere utilizzati rami naturali quali posatoi, che non dovrebbero essere troppo numerosi, mentre è necessario fornire delle apposite cassette-nido in legno per consentire a questi uccelli di rifugiarsi in caso di necessità e di manifestare tutti i comportamenti specie-specifici.
  • Alimentazione: le cocorite sono uccelli prevalentemente granivori: necessitano quindi di un’alimentazione basata su un buon miscuglio di sementi secche appositamente studiato per la specie (disponibile in commercio). L’alimentazione deve essere integrata con alimenti freschi: molto gradite varie specie di insalata, foglie e infiorescenze fresche di varie erbe prative (Tarassacum, Poa etc.). Completa l’alimentazione la somministrazione periodica di un buon pastoncino secco all’uovo e integratori vitaminici e minerali.
  • Condizioni climatiche: se tenute in casa, non devono essere sottoposte a sbalzi termici. Possono altrimenti essere tenute all’aperto tutto l’anno, purché riparate dalle correnti d’aria.
  • Ulteriori informazioni: come tutti i pappagalli, anche le cocorite presentano un repertorio comportamentale piuttosto complesso. Questi pappagallini sono molto prolifici e giungono a riprodursi autonomamente con estrema semplicità. È bene fornire loro un ambiente adeguatamente arricchito con giochi specificatamente studiati per la specie, rami naturali, pezzetti di legno e spazio all’interno del quale manifestare tutti i comportamenti naturali. Essendo animali sociali dovrebbero essere mantenuti almeno in coppia.
  • Misure igieniche: è importante sapere che gli animali possono albergare agenti patogeni per l’uomo. Un esempio è dato dalla psittacosi, causata del microrganismo Chlamydophila psittaci, comunemente associata ai pappagalli dell’ordine Psittaciformes, ma isolata anche da molti altri uccelli, tra cui i colombiformi. Molti animali sono asintomatici ed eliminano il batterio attraverso le feci o le secrezioni respiratorie. Nell’uomo si manifestano sintomi simil-influenzali, che possono complicare in polmonite. Bastano però poche e semplici misure igieniche per ridurre al minimo il rischio di contrarre malattie dagli uccelli:
    • Lavarsi accuratamente le mani subito dopo avere manipolato gli uccelli o i materiali a contatto con essi
    • Non toccarsi la bocca, il naso, gli occhi o gli abiti dopo avere manipolato gli uccelli senza essersi prima lavati le mani
    • Non mangiare o bere mentre si manipolano gli uccelli o i materiali a contatto con essi
    • Non lavare ciotole, trespoli, mangiatoie nei lavandini destinati all’uso domestico o all’igiene personale, soprattutto non in cucina. Utilizzare una vasca o un contenitore dedicato
    • Utilizzare materiale per la pulizia (spugne, disinfettanti, panni) dedicato e separato da quello utilizzato per la casa
    • Scaricare l’acqua nel WC e non nel lavandino
    • Lasciare gli uccelli liberi per il volo in una stanza sicura, escludendo cucina e bagno
  • Approfondimenti: Costa, P. (2014). Allevamento ed etologia dei pappagalli. II edizione. Ed. Aracne. Holland, G. (2007). Encyclopedia of aviculture. Hancock House. Scoble, J. (1981). The Complete Book of Budgerigars. Blandford Press. SIVAE, Linee guida per la corretta gestione e il benessere degli animali non convenzionali: manuale pratico dal veterinario al proprietario. Società Italiana Veterinari Animali Esotici, associazione federata ANMVI.

Scheda Cocorita pdf - 2.67 Mb 

Contatti

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, Via Bologna 148, 10154 Torino 

C.F. / P.IVA:05160100011

Codice univoco IPA UF6CXU

PEC: izsto@legalmail.it

Amministrazione trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Amministrazione trasparente (fino al 15.12.2022)

Piano Transizione Digitale 22-24

Il Piano di Transizione Digitale 2022-2024 deliberato con Delibera del D.G. n. 0000116/B204/2023 del 28/08/2023

Seguici su

facebook