È stato sottoscritto il 9 Maggio a Roma, presso la sede romana di Assalzoo, l’accordo strategico di collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSTO), rappresentato dalla direttrice Maria Caramelli, e il presidente Alberto Allodi, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale dei Produttori di Alimenti Zootecnici.
La sicurezza alimentare, la promozione della ricerca scientifica e il continuo miglioramento dei livelli qualitativi della settore mangimistico italiano, sono le linee strategiche alla base dell’azione di Assalzoo e sono elementi condivisi e fondanti che hanno portato alla firma dell’accordo di oggi. Il documento si fonda su tre elementi chiave:
progettazione e realizzazione di attività di formazione per gli operatori del settore mangimistico
promozione di attività di ricerca e sviluppo tecnologico nel comparto produttivo dei mangimi
studio di strategie comuni per il miglioramento dei processi produttivi e distributivi
Per la gestione dell’attività implicate nell’accordo è prevista l’istituzione di un comitato che guidi le attività comuni, nel quale ci saranno membri delle due istituzioni. L’accordo ha durata triennale e ha l’obiettivo di diventare un modello di collaborazione tra il pubblico e il privato – un modello virtuoso di condivisione che sappia valorizzare la dimensione normativa dell’ambito pubblico con il know how industriale del settore privato. L’Istituto Zooprofilattico metterà a disposizione le sue professionalità sanitarie con la consapevolezza che la sicurezza alimentare si ottiene con un percorso integrato che parte proprio da alimenti zootecnici sicuri e di elevata qualità.