Il 16 ottobre di ogni anno, la FAO celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, a cui partecipano oltre 150 paesi nel mondo, per una globale sensibilizzazione e mobilitazione per chi soffre la fame e per garantire sicurezza alimentare e diete nutrienti per tutti.
Il nostro Istituto è partner della giornata il cui titolo “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo in sicurezza alimentare e sviluppo rurale” quest’anno ci invita a riflettere sull’alto numero di persone, mai registrato dopo la seconda guerra mondiale, costretto ad abbandonare le proprie case a causa, non solo dei conflitti e dell'instabilità politica, ma anche della fame e della povertà.
Le Nazioni Unite nell’individuazione dei 17 Obiettivi Strategici di Sostenibilità della cosiddetta Agenda 2030 ha indicato come Obiettivo 2 “Sconfiggere la Fame”; la Giornata mondiale dell’alimentazione (GMA) vuole essere l’opportunità di dimostrare l’impegno nel raggiungere l’obiettivo Fame Zero, e di sensibilizzare il mondo intero sulla necessità di garantire cibo nutriente sufficiente per tutti. Per Enti pubblici di ricerca come il nostro, la Giornata è anche l’occasione per fare appello al grande pubblico perché partecipi attivamente nella costruzione di un futuro sostenibile per il nostro pianeta, anche con semplici scelte e azioni quotidiane.
Lavorare per raggiungere l’obiettivo Fame Zero significa non solo porre fine alla fame, ma anche raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile. Nel mondo 795 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare. In Italia ogni anno finiscono tra i rifiuti dai 10 ai 20 milioni di tonnellate di prodotti alimentari. Un bambino su quattro nel mondo soffre di deficit di sviluppo, mentre in Italia circa il 21% è in sovrappeso.
L’Istituto Zooprofilattico di Torino negli ultimi anni ha incluso tra le sue attività una serie di iniziative sul tema dello sviluppo sostenibile, abbracciando obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale. La sottoscrizione della collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è, tra gli altri, il segno tangibile della volontà del nostro Ente di sensibilizzare la popolazione verso questi temi cosi importanti per il prossimo futuro e per le prossime generazioni.
Per questo motivo, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione della FAO, il numero della nostra Newsletter racconta alcune tra le principali attività ideate, organizzate e svolte dall’Istituto Zooprofilattico di Torino per favorire la ricerca e la sensibilizzazione in tema di sviluppo sostenibile, riduzione degli sprechi alimentari e implementazione delle risorse alimentari.