Bologna, 11 maggio 2018

Il seminario è organizzato da Assalzoo in collaborazione con il Centro di Referenza per la sorveglianza ed il controllo degli alimenti per animali (C.Re.A.A.), nell’ambito delle attività formative previste nell’Accordo Quadro relative alla promozione di iniziative scientifiche per la divulgazione e l’approfondimento di tematiche relative ai mangimi.

L’incontro è rivolto a tutti gli operatori del settore dei mangimi produttori di mangimi medicati o che commercializzano mangimi medicati, ai produttori di premiscele medicate, ai veterinari pubblici e privati, nonché a tutti i professionisti che sono coinvolti nell'applicazione della Legge 20 novembre 2017 n. 167 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea – Legge Europea 2017”. Tale norma prevede l’introduzione dell’obbligo della tracciabilità del farmaco veterinario e della ricetta elettronica, sia per i farmaci veterinari che per i mangimi medicati, a partire dal 1° settembre 2018.

La Legge apporta una modifica del Decreto Legislativo 3 marzo 1993, n. 90 inserendo il seguente comma:

Per i mangimi medicati l’articolo 3, comma 2 recita: Dopo il comma «1-bis. In alternativa alla modalità di redazione in formato cartaceo secondo il modello di cui al comma 1, lettera a), la prescrizione dei mangimi medicati, ove obbligatoria, può  essere redatta secondo il modello di ricetta elettronica  disponibile nella banca dati di cui  all'articolo 89,  comma  2-bis, del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193. A decorrere dal 1° settembre 2018, la prescrizione dei mangimi medicati è redatta esclusivamente secondo il predetto modello di ricetta elettronica»

 

PROGRAMMA pdf - 130.52 Kb