Torino, 19-20 novembre 2015

L’incontro annuale è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Riferimento (LNR) per gli Stafilococchi coagulasi positivi compreso S. aureus e rappresenta l’aggiornamento per il 2015 di tutti i referenti della rete degli IIZZSS che effettuano attività di controllo ufficiale negli alimenti.

Saranno presentate le attività svolte dal LNR nell’anno corrente e saranno illustrati aggiornamenti in merito alle tecniche e novità strutturate in collaborazione con l’EU-RL.

Saranno presentati i risultati dei proficiency test (PT) ottenuti dai laboratori della rete IZS; in particolare verranno illustrati e discussi gli PT per la determinazione delle enterotossine stafilococciche e il circuito interlaboratorio per la ricerca dei geni codificanti le enterotossine su ceppo batterico.

Verranno presentati, inoltre, alcuni episodi di malattie alimentari da enterotossine stafilococciche occorse nell’ultimo anno.

L’evento è destinato a 20 partecipanti.

Sono invitati i Referenti designati degli IIZZSS per il Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli Stafilococchi Coagulasi positivi compreso S. aureus

 

BROCHURE pdf - 123.84 Kb