L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta annovera tra i compiti istituzionali la ricerca sperimentale in sanità animale, sicurezza alimentare, igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche e benessere animale.
In ambito nazionale l'Istituto partecipa infatti a numerosi progetti di ricerca finalizzata e corrente finanziati dal Ministero della Salute con il Fondo Sanitario Nazionale. Attraverso la ricerca finalizzata il Ministero intende attuare gli obiettivi prioritari, biomedici e sanitari, individuati dal Piano Sanitario Nazionale e attraverso la ricerca corrente intende sviluppare nel tempo le conoscenze fondamentali in settori specifici della biomedicina e della sanità pubblica.
Oltre a queste risorse, l'Istituto ottiene anche finanziamenti specifici da parte del Ministero della Salute sulle tematiche dei suoi centri di eccellenza, e partecipa con successo ai bandi promossi dalle fondazioni bancarie (Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino...).
Consapevole del ruolo strategico che la ricerca ricopre, l'Istituto attua costantemente una politica finalizzata a favorire lo sviluppo dell'attività di ricerca e a valorizzarne i risultati, incoraggiando e strutturando iniziative volte a rafforzare le capacità di attrazione di fondi di ricerca acquisiti da altri finanziatori quali la Comunità Europea e gli enti privati nazionali ed internazionali.
A seguito della deliberazione n. 14 del 20/12/2019 con la quale il Consiglio di Amministrazione ha adottato il nuovo "Regolamento per l'ordinamento interno dei servizi dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d`Aosta e relativa dotazione organica" proposto del Direttore Generale, le risorse a disposizione delle attività progettuali dell'ente e le relative attività sono gestite e coordinate dalla S.S. Ricerca. Anche il personale acquisito ai sensi della Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 art. 1 commi 422 e ss.mm.ii. è in carico alla stessa struttura.