logo

Centro di Referenza Nazionale per le Indagini Diagnostiche sui Mammiferi marini spiaggiati

Il Centro di Referenza Nazionale per le Indagini Diagnostiche sui Mammiferi marini spiaggiati (C.Re.Di.Ma.), istituito con Decreto del Ministero della Salute del 22 ottobre 2014 (gazzetta ufficiale), costituisce il punto di riferimento nazionale per l’intervento diagnostico post mortem sui cetacei spiaggiati.
Il nostro Istituto dal 1985 è attivamente impegnato in tale ambito e, grazie a progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute, ha permesso la realizzazione di una rete di laboratori diagnostici post mortem presso gli Istituti Zooprofilattici, in grado di intervenire in modo armonico e capillare sui cetacei spiaggiati a livello nazionale, applicando protocolli operativi uniformi e condividendo i risultati delle indagini di laboratorio.
La rete degli II.ZZ.SS. ha dimostrato grande efficienza, permettendo di gestire emergenze sanitarie, quali l’evento di mortalità anomala di stenelle striate che si è verificato lungo le coste tirreniche nel 2013.
Il C.Re.Di.Ma. collabora direttamente con gli altri enti della Rete Nazionale Spiaggiamenti, in particolare con il Cetacean stranding Emergency Response Team (CERT) e la Banca per i Tessuti dei Mammiferi Marini del Mediterraneo (http://www.marinemammals.eu/) dell’Università di Padova, la Banca Dati Spiaggiamenti (http://mammiferimarini.unipv.it/) gestita dal CIBRA dell’Università di Pavia e dal Museo Civico di Storia Naturale di Milano e con le Università di Genova, Teramo e Siena.

Compiti del C.Re.Di.Ma.:

  1. realizzare un sistema strutturato e permanente di referenti all'interno dei singoli Istituti zooprofilattici sperimentali ai fini del coordinamento delle attività diagnostiche post mortem sul territorio nazionale;
  2. fornire assistenza tecnico-scientifica al Ministero della Salute per l'elaborazione di piani di controllo, sorveglianza e monitoraggio sui mammiferi marini in considerazione dei molteplici fattori, anche di origine infettiva, che possono determinarne lo spiaggiamento e, di conseguenza, la morte;
  3. curare l'organizzazione di corsi di formazione per il personale del Servizio Sanitario Nazionale e di altri operatori di Enti competenti;
  4. promuovere l'attività di ricerca nei settori di competenza;
  5. mettere in atto ogni altra utile attività attinente alle proprie competenze.
  6. Il C.Re.Di.Ma. ha sede presso la Sezione di Genova, presidio territoriale presso la Sezione di Savona e attività diagnostiche presso la Sede di Torino.

 

Responsabile del Credima
Dr. Nicola Pussini DVM
Tel: +39 019.862590
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Allegati: