Centro di referenza nazionale per lo studio e le ricerche sulle encefalopatie animali e neuropatologie comparate (CEA)
Il CEA si occupa delle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (EST) sia come Centro di Referenza Nazionale (CdR) che come Laboratorio Nazionale di Riferimento (NRL) e in particolare la sua attività è rivolta allo studio e alla sorveglianza dell'Encefalopatia Spongiforme Bovina (BSE) e dell'Encefalopatia Spongiforme ovi-caprina (Scarpie).
Il CEA è stato infatti insignito nel 1991 dal Ministero della Sanità del compito di occuparsi delle encefalopatie spongiformi trasmissibili (EST) quale Centro di Referenza Nazionale, con Decreto del Ministro della Sanità del 3 agosto 1991, concernente il riconoscimento del centro per lo studio e le ricerche sulle encefalopatie animali e neuropatologie comparate dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e valle d'Aosta, quale Centro di Referenza.
Nel 2001 il REGOLAMENTO (CE) N. 999/2001 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 22 maggio 2001, recante disposizioni per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di alcune encefalopatie spongiformi trasmissibili, ha designato il CEA quale laboratorio di riferimento nazionale (allegato 10, capitolo A, art 3).
I suoi laboratori si trovano presso la sede centrale di Torino di questo Istituto. La sua attività è incentrata sulla diagnosi, sullo studio epidemiologico e sulla ricerca scientifica di base e applicata nel settore delle EST: l’encefalopatia spongiforme del bovino (BSE) e quella degli ovi-caprini (scrapie) costituiscono il principale oggetto di studio. Il CEA fornisce supporto tecnico-scientifico al Ministero della Salute, alle Regioni e ai laboratori della rete degli Istituti Zooprofilattici in materia di EST. Dal 1° gennaio 2019 ’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - CEA in consorzio con l’Istituto Superiore di Sanità di Roma è stato riconosciuto dalla Commissione Europea come Laboratorio di Riferimento Europeo (EURL) per le Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (EST).
Nel 2003 il Network of Excellence NeuroPrion è stato selezionato dalla Commissione Europea all'interno della priorità tematica “Qualità e Sicurezza del cibo” del 6° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico con l'obiettivo di strutturare e integrare gli sforzi dei principali gruppi di ricerca europei sui prioni per realizzare delle sinergie durature e quindi difendere uomini e animali dalle patologie prioniche. Il CEA ha partecipato a questo Network unitamente a 52 enti di ricerca sparsi in tutta europa.
Il Network of Excellence Neuroprion si è concluso alla fine del 2009, ma le attività del Network proseguono nel tempo attraverso l'associazione denominata "Neuroprion Association – International association for reasearch on prions and related diseases" alla quale il nostro Istituto ha aderito nel 2010.
Attività
Il CEA svolge compiti istituzionali che hanno come destinatari l’Unione Europea, il Ministero della Salute, le Regioni e i Servizi Veterinari operanti sul territorio. Le attività sulle EST prevedono:
- la diagnosi su animali con sintomatologia neurologica e su casi sospetti;
- la conferma diagnostica ufficiale dei casi identificati dai laboratori della rete degli Istituti Zooprofilattici;
- l’analisi genetica relativa alla suscettibilità degli ovini nei confronti della scrapie;
- la raccolta, l’elaborazione e il trasferimento di dati di sorveglianza epidemiologica (elenco dei casi italiani di BSE per anno ) ;
- lo sviluppo di modelli di valutazione del rischio;
- la produzione di pareri scientifici e la partecipazione alla stesura di atti normativi per il controllo e la prevenzione;
- l’impostazione e la realizzazione di studi di validazione dei test diagnostici;
- la formazione e l’aggiornamento degli operatori. Inoltre conduce ricerche nei campi della patogenesi, trasmissibilità, genetica ed epidemiologia delle EST.
Collaborano alle attività del CEA i seguenti laboratori e strutture, che afferiscono attualmente a tre diverse Strutture Complesse: SS Laboratorio di Neuropatologia SS Laboratorio di Genetica e Immunobiochimica SS Laboratorio Diagnosi TSE SS Biostatistica Epidemiologia e Analisi del Rischio
Informazioni per gli allevatori e per i cittadini:
- Depliant informativo sulla BSE (mucca pazza) pdf - 637.95 Kb
- Depliant informativo sulla SCRAPIE pdf - 1.57 Mb
- Depliant informativo sulla WEST NILE pdf - 1.48 Mb
- Locandina E' OGGI POSSIBILE SALVARE LE PECORE DALLA SCRAPIE pdf - 174.18 Kb
- Depliant "Metti la Scrapie KO con la selezione genetica" pdf - 397.34 Kb
Informazioni per veterinari delle asl e degli istituti zooprofilattici:
- Linee guida per il prelievo del campione per la diagnosi di scrapie aggiornate a luglio 2011 pdf - 421.98 Kb
Responsabile
Maria Caramelli
tel 0112686296
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.