Difficile immaginare che questi piccoli artropodi possano essere tra i più letali al mondo. Eppure nel mondo gli uomini uccisi ogni anno dalle zanzare sono 725 mila. Le zanzare oltre ad essere molto fastidiose sono in grado di trasmettere agli animali e all’uomo molte malattie.
E’ indispensabile conoscerle per prevenirle!
Che cosa sono le zanzare?
Le zanzare sono insetti dell’ordine dei ditteri e alla famiglia dei Culicidi.
Esistono almeno3000 specie di zanzara,di cui 70 presenti in Italia.
Le principali specie di zanzare presenti in Piemonte Liguria e Valle d’Aosta sono:
Culex pipiens: zanzara comune
Aedes albopictus: zanzara tigre
Ocherotatus caspius: zanzara di risaia
Anopheles maculipennis s.l.: anofele
Quali malattie possono trasmettere?
Le zanzare possono trasmettere all’uomo e agli animali numerose malattie, molte delle quali di origine tropicale. In Italia ed in Europa, si è assistito nell’ultimo decennio, all’aumento della segnalazione di casi importati ed autoctoni di alcune malattie virali trasmesse da zanzare molto diffuse nel mondo, tra cui la malattia da virus West Nile, Dengue, Chikungunya e Zika.
Per maggiori dettagli sulla situazione in Piemonte consultare il bollettino 2015.
L’attività del nostro Istituto
Da diversi anni, durante la stagione estiva vengono collocate sul territorio del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta delle trappole per la cattura di zanzare. Le zanzare catturate vengono identificate e sottoposte a indagini di laboratorio per la ricerca di West Nile virus e altri virus appartenenti alla famiglia Flaviviridae. Per quanto riguarda il West Nile virus, risulta fondamentale il rilevamento precoce del virus sul territorio al fine di mettere in atto, durante la stagione estiva, le misure di prevenzione sulle donazioni di sangue (http://www.centronazionalesangue.it/notizie/sorveglianza-west-nile-virus-2016). La scorsa stagione estiva da questi siti sono state analizzate per la ricerca di Flavivirus più di 10 mila zanzare. Per intensificare la sorveglianza e individuare precocemente l’introduzione di specie esotiche di zanzara e/o patogeni esotici, durante l’estate 2016, grazie a specifici progetti di ricerca, vengono monitorati attivamente siti a maggior rischio, quali porti, aeroporti, interporti e strutture Ospedaliere Regionali con reparti di malattie infettive. Il nostro Istituto coordina il network operativo sanitario piemontese, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e nato dalla stretta collaborazione con l’Ospedale Amedeo di Savoia (ASLTO2), il SEREMI (ASLAL) e l’IPLA. Il nostro Istituto organizza inoltre un’intensa attività di divulgazione scientifica volta a sensibilizzare i cittadini sul tema attraverso la pubblicazione di materiale informativo e ludico.
Consigli per i cittadini
PREVENIRE LO SVILUPPO DI ZANZARE ADULTE
- in casa
almeno una volta a settimana eliminare raccolte d’acqua dai contenitori domestici
- in orti e giardini, e in città
trattare tombini, pozzetti e caditoie con prodotti larvicidi
immettere pesci, predatori delle larve, nelle vasche ornamentali
coprire contenitori raccolta acqua e riporre rovesciati innaffiatoi e secchi
RIDURRE IL CONTATTO CON LE ZANZARE
installare zanzariere nelle abitazioni
usare repellenti specifici da esterno, interno e per il corpo
evitare l’uso di cosmetici e indossare abbigliamento idoneo quando si è all’esterno (abiti lunghi, il bianco allontana, nero e rosso attraggono
Il materiale divulgativo realizzato dal nostro Istituto è diponibile nella sezione BROCHURE
Per maggiori informazioni
http://www.epicentro.iss.it/problemi/Febbre%20Dengue/epid.asp
http://www.epicentro.iss.it/argomenti/zika/aggiornamenti.asp
http://www.epicentro.iss.it/problemi/Chikungunya/chikungunya.asp