Con l'arrivo dell'estate ogni weekend è un'opportunità per organizzare piccoli viaggi e gite fuori porta, magari nella vicina campagna dove ci si può immergere nella natura. Tra le mete più gettonate dalle famiglie ci sono certamente le "fattorie didattiche", quasi 2500 in Italia per un fatturato di oltre 10 milioni di euro e una media di 1,5 milioni di bambini coinvolti in un anno. Nella classifica delle regioni con più offerte di questo tipo, dopo Emilia Romagna e Veneto, spicca il Piemonte, con quasi 300 fattorie didattiche. Regalare ai bambini una giornata diversa dal solito a stretto contatto con gli animali è sicuramente una bella idea, ma può comportare anche qualche rischio e addirittura favorire la trasmissione di malattie dagli animali all’uomo.
Di queste malattie, comunemente chiamate “zoonosi”, forse si sa poco, ma si stima che rappresentino ben il 65% delle malattie infettive e il 75% di quelle emergenti.
Per informare genitori e bambini sui possibili rischi di contagio, l'Istituto Zooprofilattico ha pubblicato la brochure: "Insieme agli animali in tutta sicurezza", quattro pagine per imparare, anche attraverso il gioco, semplici regole di igiene e di comportamento.
La brochure è stata distribuita in collaborazione con Coldiretti Piemonte in oltre 200 fattorie delle province di Torino, Asti, Alessandria, Cuneo, Vercelli e Novara.
Giochi per Bambini pdf - 1.09 Mb
Fattorie Didattiche pdf - 1.13 Mb