E’ arrivata in Veneto dall’estremo oriente nel 2011, ora è stata intercettata per la prima volta a Genova. La scoperta della nuova specie invasiva è frutto del sistema di monitoraggio sulla zanzara tigre attivo in Liguria, condotto dal laboratorio di entomologia di Imperia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta (Responsabile Walter Mignone) in collaborazione con le ASL liguri e il comune di Genova.
La zanzara coreana (Aedes koreicus) è cugina della zanzara tigre: diurna, urbana, si riproduce in piccole raccolte d’acqua e punge anche l’uomo. Si adatta meglio al freddo, ha un periodo di attività anticipato rispetto alla tigre e può sopravvivere anche in condizioni ambientali difficili come gli inverni freddi del nord Europa o in periodi di forte siccità.
Può trasmettere alcune malattie all’uomo e agli animali come l’encefalite giapponese (virus JEV) e la filariasi. Le Filariasi trasmesse da tale vettore sono: nell'uomo la filariasi linfatica causata da Brugia malayi e nel cane la dirofilariosi causata da Dirofilaria immitis.
Al momento la presenza della zanzara coreana sembra essere limitata ad un solo quartiere di Genova, ma non si può escludere una sua maggiore diffusione. Il monitoraggio continuerà sino a novembre e permetterà di tenere sotto controllo la diffusione della zanzara.
Per maggiori informazioni:
http://ecdc.europa.eu/en/healthtopics/vectors/mosquitoes/pages/aedes-koreicus.aspx