La circolazione del West Nile virus è stata accertata in quasi tutte le Province del Piemonte. Il virus è stato riscontrato dal nostro Istituto in zanzare, uccelli e cavalli a partire dal 10 luglio, e, ad oggi, solo le Province di Verbania e Asti non sono coinvolte. Grazie al sistema di sorveglianza integrata attivo in Regione e alla collaborazione tra il nostro Istituto, la Regione Piemonte, l’IPLA, il Seremi e il Centro Regionale Sangue, sono stati attivati tempestivamente i controlli sulle donazioni del sangue e organi, per evitare la trasmissione tramite le trasfusioni e trapianti, al riscontro della prima positività in ciascuna Provincia.
L’estate 2018 è caratterizzata da un’intensa circolazione virale in tutto il Nord Italia. Sono colpite soprattutto le Regioni Veneto ed Emilia Romagna in cui sono stati riscontrati anche numerosi casi neuro invasivi umani, forme febbrili e il virus è stato individuato anche nel sangue di donatori asintomatici.
Per proteggersi dalle malattie trasmesse da zanzare è importante adottare alcuni accorgimenti per la protezione individuale.
Come difendersi dalle zanzare pdf - 815.5 Kb
West Nile e Usutu virus , il sistema di sorveglianza in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta pdf - 1.14 Mb