
"Salute 6 Arte" è un progetto di riqualificazione urbana che promuove la salute, umana e animale, attraverso l’arte, trasformando il muro dell’Istituto in un simbolo della sua missione, e sul quale ciò che si vedrà rappresenterà le attività e i compiti ai quali l’Istituto stesso assolve per la tutela della salute animale e umana e la sicurezza alimentare.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) ha destinato al progetto artistico un tratto di cento metri a superficie verticale della parte di cinta muraria, tra via Bologna e via Ristori.
L’iniziativa promuove l’interazione tra creatività e territorio, riqualificando e valorizzando il quartiere attraverso la street art.
L’idea, lanciata da Torino Creativa, promotrice del progetto MurArte, ha ricevuto il pieno supporto dell'Assessorato alle Periferie e alla Rigenerazione urbana della Città di Torino. Anche la Circoscrizione 6 ha aderito con entusiasmo, così come gli Istituti di Istruzione Superiore “Bodoni-Paravia” e “Albe Steiner”, tutti entrati attivamente nel gruppo di lavoro.
L’iniziativa ha previsto l'individuazione, attraverso un bando pubblico, delle artiste e degli artisti che hanno realizzato i murali su 18 quadranti sul muro di cinta perimetrale di via Bologna e via Ristori.
Parallelamente studentesse e studenti degli istituti “Bodoni-Paravia” e “Albe Steiner” hanno realizzato le opere sui quadranti di via Ristori.
Il progetto "Salute 6 Arte" ha avuto un costo complessivo di circa 26.000 euro, interamente coperto da contributi dell’IZSPLV, della Città di Torino, della Circoscrizione 6 e di diverse aziende locali che hanno voluto sostenere l'iniziativa, economicamente e organizzativamente.
GLI ARTISTI CH EHANNO VINTO IL BANDO E REALIZZATO L'OPERA
MBAG - Margherita Bobini e Andrea Gritti con l’opera il legame silenzioso
Riccardo “Dise” Degli Emili con l’opera wolf and dog
Elisabetta Amicucci e Marco “Mach505” Cimberle con l’opera dialoghi cromatici
GLI ISTITUTI COINVOLTI NELLA REALIZZAZIONE DELL'OPERA
IIS Bodoni-Paravia con l’opera the river holds a sky
IIS Albe Steiner con l’opera siamo fuoco, siamo aria, siamo acqua, siamo terra
RINGRAZIAMENTI
Assessorato alle Periferie e alla Rigenerazione urbana della Città di Torino, Torino Creativa, Circoscrizione 6, Bodoni-Paravia, Albe Steiner, Urmet S.p.A., Gruppo Farmacie Dabbene, Lanificio di Torino, Francioso Gioielli, Steikos, Covema Vernici S.p.A., Martinez ADV, IDG01 S.p.A., Vertigimn, Paratissima, Luca Borriello, Simona Gavioli, Guido Icardi, Marco Iari, Alessandro Iemulo, e tutti i dipendenti dell'IZSPLV che a vario titolo hanno collaborato al raggiungimento dell'obiettivo.
Il progetto è stato coordinato e gestito dal Centro Ricreativo Culturale e Sportivo dell’IZSPLV.
CROWDFUNDING (RACCOLTA FONDI) ANCORA APERTO
Per permettere anche ai cittadini di partecipare e sostenere attivamente il progetto "Salute 6 Arte" è stata avviata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org a questo indirizzo https://buonacausa.org/cause/salute6arte
ARTE URBANA A TORINO
Le opere di “Salute 6 Arte” saranno inserite nell'archivio digitale dell'arte urbana torinese; ogni realizzazione sarà accompagnata da una scheda esplicativa e sarà georeferenziata e, come tutto il patrimonio di opere d'arte urbana torinese, sarà disponibile online con accesso gratuito sul Geoportale della città “Arte Urbana a Torino”.
IL MURO... COME'ERA PRIMA

