Nasce l’intesa per sviluppare una collaborazione virtuosa e innovativa, unendo con un mix creativo, esperienze ed entusiasmo giovanile

Collaborare per crescere; insieme. Mettendo a disposizione strutture e competenze. Che siano studenti, ricercatori scientifici, insegnanti, tecnici sanitari, educatori, veterinari, biologi e chimici poco importa. Ognuno di loro farà la sua parte, mettendo a disposizione i loro saperi, le loro passioni, i loro valori, e i loro pensieri. Abbattendo le barriere generazionali, si cercherà di mettere a frutto le esperienze, realizzando attività trasversali e di confronto scientifiche e didattiche, per sviluppare un percorso innovativo e virtuoso, alimentando la sete di conoscenza dei giovani, che potranno restituire le loro emozioni e il loro entusiasmo a chi permette di migliorare e/o acquisire nuovi saperi. Con questo spirito è nata l’intesa tra l’Istituto di Istruzione Superiore “J.B. Beccari”, che ha tra i suoi corsi di studio i “Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera” e le “Produzioni industriali e artigianali per il made in Italy”, e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta.

 

«La collaborazione permetterà ai docenti del “Beccari” di essere coinvolti nelle attività di disseminazione scientifica che mettiamo in atto con l’organizzazione di Convegni, Conferenze, Workshop e Seminari – afferma il Direttore generale dell’IZSPLV, Claudio Ghittino -. E allo stesso tempo, in base alle richieste che ci perverranno, proporremo agli studenti visite nei nostri laboratori, momenti di incontro e confronti su temi quali la sicurezza alimentare, la nutrizione e così via. L’accordo credo sia un punto qualificante e di partenza per valorizzare il territorio in cui IZSPLV e Beccari hanno le loro sedi».

«Gli studenti del Beccari, futuri pasticceri, panettieri e barman, chef e receptionist hanno necessità di gestire in sicurezza ambienti di lavoro e laboratori di produzione – precisa il Dirigente scolastico del J.B. Beccari, Pietro Rapisarda -. Da questa collaborazione sinergica tra Pubbliche Amministrazioni, che hanno sede in un quartiere che rinasce, il frutto sarà futuri operatori più consapevoli e più preparati nell’ambito della gestione degli alimenti».

 

Nella foto. In alto Studenti, Docenti e Dirigente scolastico del "Beccari", con il Direttore Generale, Sanitario e Amministrativo dell'IZSPLV, Al centro la firma dell'accordo tra (a sx) il Direttore generale dell'IZSPLV, Claudio Ghittino, e (a dx) il Dirigente scolastico del Beccari, Pietro Rapisarda.