La European Cetacean Society ha assegnato al Centro di Referenza per le Indagini Diagnostiche sui Mammiferi marini spiaggiati (C.Re.Di.Ma.) il “Mandy McMath Conservation Awards 2024”.

L’importante riconoscimento è stato conferito a Catania nel corso della 35ª Conferenza annuale della European Cetacean Society per il fondamentale ruolo che svolge nell’individuazione delle cause di spiaggiamento dei mammiferi marini nei nostri mari e per la gestione efficace e appassionata del C.Re.Di.Ma svolta da tre donne, le veterinarie Cristina Casalone, Carla Grattarola, e Federica Giorda.

 
A ritirarlo la responsabile del C.Re.Di.Ma, Cristina Casalone, che  ha affermato: «È un riconoscimento che ci onora e che attesta l’attività portata avanti in questi anni con impegno e passione, insieme a collaboratrici e collaboratori che ringrazio molto per l'impegno profuso quotidianamente. La nostra è una rete virtuosa, unica nello scenario internazionale, che ha condiviso i dati raccolti con le attività di ricerca, a livello nazionale e internazionale, attraverso pubblicazioni scientifiche su riviste prestigiose».


Il C.Re.Di.Ma coordina la rete degli Istituti Zooprofilattici (II.ZZ.SS), operando sotto l’egida del Ministero della Salute. Ed è uno dei sette centri di referenza nazionali che hanno sede presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.