Responsabile
Caramelli Maria
Tel. 011/2686296
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CV pdf - 92.36 Kb
DESCRIZIONE STRUTTURA
La S.C. Neuroscienze comprende la S.S. Neurobiologia sperimentale, la S.S. Neuropatologia e l'UO Malattie emergenti. Alla struttura è annesso il Centro di Referenza Nazionale per le Encefalopatie Animali,attivo con dedicato finanziamento ministeriale dal 1999,e divenuto nel 2016 Laboratorio di Riferimento della World Organisation for Animal Health (OIE) per BSE (Bovine Spongiform Encephalopathy) e Scrapie. Nell'ambito del CEA la struttura coordina i laboratori che collaborano al centro nazionale e a quello internazionale. La struttura è inoltre parte del Laboratorio di riferimento europeo per le TSE (EURL) producendo attività e formazione in merito alla diagnostica delle TSE. Contribuisce alla Rete Biobanche Veterinarie coordinate dall'IZSLER e collabora al mantenimento della Biobanca dell'Istituto. Nel corso degli anni la Struttura complessa ha sviluppato ed ampliato le proprie competenze in vari ambiti delle Neuroscienze.
S S OPERATIVE
CENTRI DI ECCELLENZA
LINEE DI RICERCA
Responsabile
Cristiano Corona
Tel. 0112686261
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CV pdf - 135.01 Kb
Responsabile
Cristina Casalone
Tel 0112686468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.V. pdf - 19.89 Kb
Zecche: rischi, prevenzione e servizi messi in atto dall’IZSPLV
Il nostro Istituto si occupa della sorveglianza delle malattie trasmesse da zecche nel nostro territorio (ambiente, uomo e animale). La tempestiva individuazione di un agente patogeno trasmissibile dalle zecche all’uomo rappresenta un utile strumento per la tutela della salute pubblica in quanto può limitare la diffusione della malattia all’uomo.
Parchi, boschi, aree ricche di fitta vegetazione ed erba alta sono i luoghi dove, specialmente da maggio ad ottobre, si potrebbero incontrare le zecche. Piccoli parassiti di molti animali e dell’uomo che possono trasmettere alcune malattie, come la malattia di Lyme (Borreliosi), la rickettsiosi, l’anaplasmosi e l’encefalite da zecca (TBE). Negli ultimi anni l’incidenza di queste patologie è aumentata, in alcuni casi con conseguenze molto serie per la salute umana.
Cosa fare per prevenire il morso di una zecca?
Come comportarci nel caso trovassimo una zecca attaccata al corpo?
N.B: Il Verbale prelievo zecca da uomo (Mod. 40IZ446) deve essere compilato, timbrato e firmato da Medico Veterinario/Medico/Pediatra appartenente ai servizi ASL o convenzionato o Libero Professionista, pre-registrato come utenti sull'applicativo SIGLA web2 (http://siglaweb2.izsto.it/SiglaWEB/login.do).
N.B: per il medico (anche se trattasi di medico ASL): quando si registra su Siglaweb nel campo "gestore" deve inserire LIBERO PROFESSIONISTA e nelle note "medico... presso ASL etc...
Tutte le zecche pervenute presso l’Istituto verranno sottoposte all'identificazione di specie.
Le zecche prelevate da bambini/ragazzi di eta’ inferiore ai 14 anni, da persone over 65 o su esplicita richiesta del medico per pazienti con sintomatologia verranno testate gratuitamente per la ricerca di patogeni (Borrelia burgdorferi s.l., Rickettsia spp., Anaplasma spp.).
Gli esiti degli esami saranno consultabili e scaricabili dal Medico richiedente previo accesso diretto all'applicativo SIGLA web2.
Vuoi saperne di più?
https://www.epicentro.iss.it/zecche/
Per maggiori informazioni:
Per maggiori informazioni e chiarimenti contattare l’Unità Operativa Malattie Emergenti tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al 011/2686261-499.