L’Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte Liguria e valle D'Aosta con sede in Via Bologna n° 148 – Torino, (in seguito “Titolare”o “Istituto)”, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali La informa che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti e mette in evidenza i diritti di cui Lei, utente/visitatore, gode in qualità di soggetto “interessato”.

In particolare, in questo documento sono descritte le modalità di gestione del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito dell’Istituto

La “privacy policy” di questo sito potrà essere soggetta ad aggiornamenti, ma le varie versioni saranno consultabili al medesimo indirizzo.

In ottemperanza agli obblighi derivanti dalla Normativa Nazionale (D.Lgs. 196/2003, Codice in materia di Protezione dei Dati) così come novellato dal D.lgs 101/2018 e comunitaria (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali, n. 679/2016, GDPR), la presente informativa è fornita agli utenti che interagiscono con i servizi Web dell’Istituto accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.izsplv.it , corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell'Istituto.

L’informativa non è resa per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva 95/46/CE hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine Web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

Il “titolare” del trattamento dei dati personali relativi a persone fisiche identificate o identificabili eventualmente trattati a seguito della consultazione di questo sito è l’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Piemonte Liguria e Valle D'aosta nella persona del Direttore Generale in carica.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

L’Istituto tratta i dati personali in relazione ai servizi offerti attraverso il proprio sito Web, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Istituto e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

L’Istituto effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto strettamente necessario alla tutela della salute come diritto fondamentale dell’individuo e allo svolgimento delle funzioni e attività sanitarie nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali. Quando l’Istituto tratta dati non per le finalità sanitarie pubbliche, ricorre all’anonimizzazione dei dati. L’anonimizzazione si configura come un trattamento che ha lo scopo di impedire l’identificazione dell’interessato o che permette di identificare l’interessato solo in caso di necessità.

Ai fini di sicurezza, i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che saranno trattati come indicato di seguito (dati di navigazione).

Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di accesso. All’interno di essi l’utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali con la relativa richiesta di consenso.

 

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati o identificabili, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

I dati vengono utilizzati, anche mediante un servizio di geolocalizzazione IP, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti Web non persistono per più di sette giorni.Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

 

COOKIES

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DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’inserimento di dati personali inseriti nei moduli o sul SIGLAWEB sul sito dell’Istituto o comunque indicati in contatti con l’Ufficio competente per sollecitare l’invio di informazioni è libero ed è finalizzato all’erogazione dei servizi di cui trattasi. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto domandato.

Ulteriori informazioni specifiche sulle finalità della raccolta dei dati e sul trattamento degli stessi verranno fornite nella pagine Web dedicate ai servizi on-line.

 

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Fatto salvo quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali nella compilazione dei “form” (moduli elettronici ove presenti sul sito) specificamente predisposti. Il mancato conferimento dei dati richiesti può, tuttavia, comportare l’impossibilità di ottenere il servizio.

 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI – COMUNICAZIONE/DIFFUSIONE

I trattamenti connessi ai servizi Web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell'Istituto .Nessun dato personale dell’utente derivante dal servizio Web viene diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel soli casi previsti da una disposizione normativa regionale, nazionale od europea.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI EXTRA UE

I dati personali sono conservati su server ubicati in EU e non sono trasferiti in paesi extra–EU.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali non saranno diffusi e sono trattati con strumenti cartacei ed informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, salvo diverse disposizioni di legge.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Gli indirizzi e-mail iscritti alla “IZSTO Mailing List” vengono raccolti, trattati e gestiti attraverso il servizio Mailchimp

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati, soggetti cui si riferiscono i dati personali, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione.

In particolare, gli interessati, ai sensi della normativa nazionale e degli artt. 15-21 del Regolamento Europeo 679/206 (GDPR), in qualunque momento, possono esercitare i seguenti diritti:

  • Ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine (diritto di accesso).
  • Riceverne comunicazione intelligibile
  • Avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento
  • Verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica. Gli interessati hanno, altresì, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati che li riguardano, trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento
  • Presentare reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina Web del Garante privacy), in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali.

 

RESPONSABILE PROTEZIONE DATI O DPO ( Data protection officer)

Il responsabile protezione dati personali o DPO ( Data protection officer ) è Liguria Digitale Spa. E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.