Centro di Referenza Regionale di Sorveglianza sulle Patologie delle Chiocciole ...
Sezione di Cuneo
Tel. 0171 693985
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il CELI, Centro di referenza regionale per la sorveglianza sulle patologie delle chiocciole, la salubrità dei prodotti alimentari derivati e la sostenibilità ambientale presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta Sede di Cuneo, è stato istituito con deliberazione della Giunta Regionale del 14 giugno 2022, n. 29-5190 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 26 del 30 giugno 2022.
Tale Centro è nato dall'esigenza di disporre di un riferimento regionale per affrontare tematiche relative all'elicicoltura, con particolare attenzione al coordinamento ed all'armonizzazione della gestione sanitaria e della sicurezza alimentare, oltre che al monitoraggio della sostenibilità ambientale.
Tra i principali compiti ed obiettivi del Centro, vi sono il supporto e l'aggiornamento tecnico-scientifico alla Regione Piemonte, l'elaborazione e partecipazione a progetti di ricerca, lo svolgimento di monitoraggi e piani d'intervento specifici, la standardizzazione di metodiche di laboratorio (compreso lo sviluppo di nuove metodiche), la raccolta la gestione e la divulgazione dei dati scientifici e la collaborazione con altri centri di riferimento nazionali ed internazionali.