Centro di Riferimento Tipizzazione Salmonelle
Con la Nota Regionale pdf - 104.2 Kb n° 30128 / DB.2001 del 16/11/2011 della Direzione Sanità della Regione Piemonte è stato istituito il Centro di Riferimento per la Tipizzazione delle Salmonelle (CeRTiS) presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Dal 01/07/2016 il CeRTiS è stato nominato laboratorio di Riferimento per la Tipizzazione delle Salmonelle anche per il territorio di competenza della Regione Liguria (prot. PG/2016/59393 pdf - 128.88 Kb ).
Il Centro, di cui è responsabile la Dott.ssa Monica Pitti, è annesso alla S.C. Sicurezza Alimentare e rappresenta, in Regione Piemonte, il Laboratorio deputato all'esecuzione delle analisi di II livello sui ceppi di Salmonella spp.
Il laboratorio CeRTiS si occupa inoltre della identificazione e caratterizzazione di altri patogeni enterici quali: Campylobacter jejuni, Campylobacter coli, Yersinia spp, Shigella spp. e Vibrio spp.
Con la Nota Regionale n. 15785/A1409C del 27/04/2022 la regione Piemonte ha individuato il laboratorio S.C. Sicurezza e Qualità degli Alimenti della sede di Torino quale laboratorio di riferimento per la ricezione, la caratterizzazione e il sequenziamento genomico dei ceppi di Listeria monocytogenes isolati dai laboratori ospedalieri ubicati sul territorio regionale. Inoltre, con prot n 9801 del 10/10/2022 la Regione Valle d'Aosta, nell'ambito della Sorveglianza e prevenzione della Listeriosi ha comunicato l'individuazione del laboratorio di riferimento regionale per la caratterizzazione dei ceppi batterici.
Presso il laboratorio del CeRTiS giungono i ceppi isolati dagli altri laboratori della sede e delle sezioni del nostro Istituto da varie matrici quali ad esempio alimenti, ambienti di lavorazione, animali, mangimi e allevamenti o isolati presso i presidi ospedalieri dai campioni biologici di pazienti ricoverati. I compiti del CeRTiS sono relativi sia all’esecuzione delle indagini analitiche sui ceppi dei patogeni enterici, sia all’aggiornamento dei database nazionali che raccolgono i dati degli isolamenti effettuati dalle diverse strutture. Nello specifico, le attività sono rappresentate da:
- Sierotipizzazione Salmonella spp. secondo lo schema Kauffmann-White e Le Minor
-
Identificazione e caratterizzazione batterica con Spettrometria di massa (Maldi -Tof)
-
Caratterizzazione dei ceppi con Spettroscopia a Infrarossi a trasformata di Fourier (FT-IR)
-
Indagine di biologia molecolare (Multiplex PCR) per discriminare Salmonella Typhimurium dalla variante monofasica 4,5,12:i:-
-
Indagine di biologia molecolare (Multiplex PCR) per la determinazione del sierogruppo di Listeria monocytogenes
-
Sequenziamento genomico (WGS) per la verifica della correlazione epidemiologica tra ceppi isolati in sanità animale (alimenti ad uso zootecnico, campioni ambientali e campioni biologici animali e produzioni correlate)
-
Sequenziamento genomico (WGS) per la verifica della correlazione epidemiologica tra ceppi isolati dagli alimenti e da campioni biologici umani nei casi di tossinfezioni alimentari
-
Sequenziamento genomico (WGS) di tutti ceppi di Listeria monocitogenes di origine clinica e alimentare
-
Determinazione del profilo di antibiotico-resistenza dei ceppi di Salmonella spp, Campylobacter jejuni e Campylobacter coli
-
Aggiornamento dei database nazionali
Il CeRTiS svolge la sua attività in stretta collaborazione con il Centro di riferimento regionale per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle Malattie Trasmesse da Alimenti (MTA) (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/veterinaria-salute-alimentare/gestione-delle-malattie-trasmesse-alimenti) e il Laboratorio Regionale di Riferimento di diagnostica clinica presso la Struttura Complessa di Microbiologia (Responsabile Prof.ssa Rossana Cavallo) dell’Azienda Ospedaliera "Citta della Salute e della Scienza di Torino".
L'analisi di sierotipizzazione è un’indagine fondamentale per identificare correttamente gli oltre 2000 sierotipi diversi di Salmonella spp. La sierotipizzazione, supportata in casi particolari dal metodo in PCR, consente di definire il sierotipo di appartenenza dei ceppi, utile per impostare eventuali indagini epidemiologiche e per individuare i sierotipi rilevanti per la sanità pubblica (così come indicato dal Regolamento CE 1086/2011 pdf - 737.15 Kb ) e per impostare strategie di riduzione del rischio di contaminazione degli alimenti per uno dei pù rilevanti criteri di sicurezza alimentare (Regolamento CE 2073/2005 e ss.mm.ii. pdf - 461.35 Kb ). Le indagini di tipo biomolecolare, e in particolare l’analisi dell’intera sequenza del genoma batterico, consentono di confrontare due o più ceppi di Salmonella, per la verifica di eventuali correlazioni epidemiologiche tra ceppi coinvolti in episodi di MTA. Infine le analisi svolte presso il CeRTiS, per verificare l’antibiotico-resistenza dei ceppi isolati verso determinate classi di molecole, si inseriscono all’interno dei piani di monitoraggio del fenomeno dell’antibioticoresistenza fortemente volute dalle Comunità Europea attraverso la normativa cogente (Direttiva CE 2003/99 pdf - 123.08 Kb ).
Per la trasmissione dei dati analitici, il CeRTiS si avvale del database ENTERNET (Istituto Superiore di Sanità) per quanto riguarda i patogeni enterici di origine clinica e ambientale e del database ENTERVET (Centro di Referenza Nazionale per le Salmonellosi – IZSVe) per i ceppi di Salmonella isolati da alimenti, mangimi e allevamenti. I dati e le sequenze genomiche dei ceppi di Listeria monocytogenes di origine clinica vengono inseriti nel database IRIDA-ARIES (Istituto Superiore di Sanità). I dati e le sequenze genomiche dei ceppi di Listeria monocytogenes isolati da alimenti vengono trasmessi al Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes (IZSAM).
Il CeRTiS collabora inoltre con il Servizio di riferimento regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive (SEREMI) per la sorveglianza della Listeriosi sul territorio regionale.
Regione Piemonte
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE TRASMESSE DA ALIMENTI. Nota Regione Piemonte 27 marzo 2012. pdf - 5.07 Mb
INVIO DI CEPPI DI SALMONELLA SPP: procedura di invio pdf - 210.27 Kb
INVIO DI CEPPI DI SALMONELLA SPP: scarica il modulo pdf - 173.01 Kb
Regione Liguria
INVIO DI CEPPI DI SALMONELLA SPP: procedura di invio (Prot. PG/2016/59393) pdf - 128.88 Kb
INVIO DI CEPPI DI SALMONELLA SPP: scarica il modulo pdf - 173.01 Kb
Responsabile Monica Pitti
tel 011/2686411/233