Il contributo dell’IZSPLV per lo sviluppo del settore della molluschicoltura ligure

Nel periodo gennaio 2020-ottobre 2022 è stato condotto un progetto pilota per promuovere lo sviluppo della molluschicoltura ligure attraverso l’ampliamento delle aree dedicate all’allevamento di mitili e ostriche nella zona di mare del Golfo di La Spezia e alla foce del fiume Magra.

Il progetto con a capo la Regione Liguria (Settore politiche agricole e della pesca) è stato realizzato grazie al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca 2014-2020 - Misura 2.51 ed ha visto la collaborazione di diversi partner, tra cui l’IZSPLV, ASL5 La Spezia, Arpal e Osservatorio Ligure Marino per la pesca e l’Ambiente.

L’Istituto si è occupato dell’esecuzione delle analisi microbiologiche, virologiche e biotossicologiche necessarie alla valutazione dell’idoneità igienico-sanitaria delle aree oggetto di studio.

Grazie ai risultati ottenuti sono state individuate due nuove aree che possiedono i requisiti per lo svolgimento dell’attività di molluschicoltura e che potrebbero rappresentare nuovi siti ad elevata capacità produttiva che potranno contribuire allo sviluppo locale creando economia, occupazione e benefici sociali nella prospettiva della Blue Economy.

Roberta Battistini