Proseguono le attività nell’ambito dell’accordo tra FNOVI, LILT e CEROVEC in materia di oncologia comparata

 Il 24 novembre 2023 si terrà al Ministero della Salute - presso l'Auditorium “BIAGIO D’ALBA” in  Via Ribotta a Roma - il quinto evento del progetto di ricerca “All Together”, Nuove prospettive di oncologia comparata animale - uomo", finanziato dallo stesso Ministero, e dedicato all'oncologia veterinaria nell’ottica One Health.

Durante la giornata di studi sarà affrontato un tema di comune interesse per la medicina umana e veterinaria: le infezioni da papillomavirus.

Si tratta di un argomento estremamente attuale; infatti, a livello globale, è stato stimato che il 15-20% dei tumori umani sia associato a infezioni virali e il 5% di tutti i tumori sia causato da papillomavirus (PV), con gravi ripercussioni per il singolo individuo e per la salute pubblica.

L’infezione da PV è associata a forme tumorali sia benigne sia maligne, tanto nell’uomo quanto negli animali.

Studi recenti, resi possibili da finanziamenti ministeriali, hanno evidenziato molte similitudini tra la patologia presente nell’uomo e quella che sviluppano alcune specie animali. In quest’ottica il convegno proposto, fornisce un momento di confronto tra medicina umana e veterinaria nell'ambito di un argomento di comune interesse.

La partecipazione all’evento, accreditato ECM, è gratuita ed è possibile iscriversi qui