A Roma si è tenuto il sesto appuntamento di "All Together, nuove prospettive di oncologia comparata animale-uomo"

Se li conosci sai come affrontarli. Insieme, aiutandosi a vicenda.

Nel corso del convegno “L’oncologia veterinaria in ottica one health”, è stato approfondito il tema sui tumori associati a infezioni da Papillomavirus. Le stime la dicono lunga sulla loro incidenza. Il 15-20% dei tumori umani, infatti, è associato a infezioni virali e, in particolare, il 5% di essi è causato da Papillomavirus (PV), con gravi ripercussioni sia sul singolo individuo sia sulla salute pubblica. Un argomento di interesse estremamente attuale per la medicina umana e per quella veterinaria.

Il convegno si è tenuto al Ministero della Salute, ed è stato il sesto appuntamento di confronto e collaborazione tra FNOVI, LILT e CEROVEC, frutto del protocollo d’intesa tra Federazione degli Ordini dei Veterinari Italiani (FNOVI), Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e Centro di Referenza Nazionale per l’Oncologia Veterinaria e Comparata (CEROVEC) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV).

Il convegno ha anche fornito spunti di confronto e occasioni di dibattito costruttivo tra medici umani e veterinari, sollevando tematiche di spessore come la profilassi vaccinale nei confronti dei virus oncogenici e suggerendo possibili scenari futuri nel campo veterinario, in termini sia di approcci terapeutici sia profilattici.