La risposta dalla validazione di indicatori neurobiologici in grado di svelare il benessere mentale delle vacche

La valutazione del benessere delle vacche da latte mediante un sistema oggettivo basato sulla salute fisica e mentale degli animali è un’esigenza per la Comunità Europea e i consumatori che richiedono alimenti prodotti eticamente.

Per questo, è forte l’esigenza di definire nuovi indicatori animal-based che possano essere utilizzati per implementare l’attuale sistema nazionale di valutazione del benessere.

Il progetto BRAIN - Benessere Ruminanti in Allevamento INtensivo ha confermato quanto e come importanti fattori neurobiologici implicati in diversi disturbi neuropsichiatrici umani possano essere applicati con eccellenti risultati anche a tutela del benessere delle vacche da latte.

Il metodo sviluppato e validato dal Laboratorio di Neurobiologia Sperimentale dell’IZSPLV prevede la quantificazione nel sangue del BDNF, una neurotrofina fondamentale per la salute del nostro cervello, e la valutazione della conversione del triptofano in chinurenine a discapito della sintesi della serotonina, l'ormone del “buon umore”.

Integrare gli attuali sistemi di valutazione del benessere con la quantificazione di questi fattori fornirà una visione olistica dello stato di salute degli animali negli allevamenti.

 

Alessandra Favole