Il piano è finanziato con il bando "Otto per Mille – Categoria Fame nel Mondo 2021"

È stato presentato a Joal-Fadiouth, nel dipartimento de Mbour, nella di Thiès in Senegal il progetto “SARDINEGAL: Miglioramento della sicurezza alimentare della filiera della pesca a Joal-Fadiouth”.

L’iniziativa è finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano, nell'ambito del bando “Otto per Mille -IPERF a diretta Gestione statale – Categoria Fame nel Mondo anno 2021”.

Capofila del progetto è la “ONLUS NutriAID - for children against hunger”.

Al progetto partecipa anche l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV), che si occuperà nell’ambito della tutela ambientale e del monitoraggio marino della quantificazione di contaminanti inorganici (metalli pesanti) nel biota locale e nelle filiera della pesca.

 

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza alimentare relativa alla filiera della pesca, che è l’attività predominante della città senegalese. Il suo porto infatti è il primo del Paese per la pesca artigianale ed è il più grande dell’Africa occidentale e permette l’approvvigionamento del pescato e lavorato al resto del Senegal e ad altri stati africani.

 

A Joal-Fadiouth, l’acqua potabile è fornita da un bacino idrico con una capacità modesta di 650 m3 al giorno. Nel Comune poi non è presente una rete fognaria quindi le condizioni igieniche sono precarie. La maggior parte delle acque di scolo viene gettata in mare, con rischio di contaminazione del pesce scaricato dai pescherecci. Il resto dei liquami viene purtroppo sversato sulle strade pubbliche a causa della mancanza di latrine domestiche. A ciò si aggiunge il sovraffollamento dei rifiuti domestici che vengono raccolti per le strade e poi scaricati intorno ai siti di trasformazione di prodotti ittici.

La mancanza di spazi urbanizzabili pone seri problemi all'espansione della città e le case hanno ormai raggiunto i siti di trasformazione di prodotti ittici che originariamente erano stati costruiti in zone isolate.

La popolazione di Joal Fadiouth è stimata in circa 45.000 abitanti (per lo più tra i 15 e i 35 anni).