Prosegue la campagna di comunicazione che mira ad aiutare i cittadini ad approfondire le conoscenze in fatto di sicurezza degli alimenti, per scegliere consapevolmente gli alimenti da comprare, consumare e gustare in modo sano e sicuro ogni giorno

Ha preso il via la seconda fase della campagna nazionale di comunicazione Safe2Eat, finanziata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e coordinata in Italia dal Ministero della Salute.

Dopo aver affrontato nella prima fase il tema delle malattie a trasmissione alimentare attribuibili ad alimenti di origine non animale (ANOA), nei prossimi mesi la campagna si concentrerà sugli additivi alimentari.

 

COSA SONO GLI ADDITIVI ALIMENTARI?

Sono sostanze aggiunte intenzionalmente agli alimenti con uno scopo tecnologico preciso: migliorare la conservazione, il gusto, l'aspetto o la stabilità del prodotto. Prima di essere autorizzati, vengono sottoposti a una rigorosa valutazione di sicurezza da parte dell'EFSA e successivamente approvati dalla Commissione Europea.

 

LA CAMPAGNA SAFE2EAT

Giunta alla quinta edizione, Safe2Eat ha l'obiettivo di dimostrare ai cittadini come tutte le scelte in materia di sicurezza alimentare, adottate in Europa, siano basate su evidenze scientifiche e finalizzate a garantire la protezione dei consumatori europei. L'iniziativa si rivolge al pubblico generale, da coloro che hanno un elevato livello di consapevolezza e preoccupazioni limitate riguardo alla sicurezza alimentare a chi è più preoccupato e meno informato. Lo stile comunicativo è pensato per essere informativo e chiaro, mantenendo al contempo un tono rassicurante, positivo e dinamico.

 

Per  interagire con i contenuti sui social media i consumatori possono utilizzare l'hashtag #Safe2EatEU.

 

MATERIALI GIÀ DISPONIBILI SUL TEMA DEGLI ADDITIVI ALIMENTARI SU SAFE2EAT

 

STORIES cucinaconruben