Il nostro Istituto ha realizzato un bollettino informativo che riassume i risultati delle attività di sorveglianza sulle malattie trasmesse da zanzare svolte in ambito veterinario in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta nel 2016. Il bollettino è attualmente in fase di distribuzione presso i principali enti sanitari regionali e nazionali. Dal 2011, l’Istituto è impegnato nella sorveglianza delle malattie trasmesse da zanzare, analizzando animali e insetti vettori, soprattutto durante la stagione estiva. Le malattie trasmesse da zanzare sono patologie con un ciclo evolutivo complesso, alcune con carattere zoonosico ed in continua espansione in particolar modo nel contesto di globalizzazione in cui ci troviamo a vivere oggi. Possono essere considerate una delle principali sfide mediche sia umane sia veterinarie per il futuro e l’attivazione di piani di sorveglianza integrati rappresentano uno strumento di tutela della salute umana e animale.

La rilevazione precoce dei virus, quali il West Nile Virus (WNV) riscontrato per la prima volta nel 2014 in Provincia di Alessandria e negli anni successivi in diverse province piemontesi, ha permesso di mettere in atto opportune misure di prevenzione a tutela della salute umana.
Inoltre, la scorsa estate, grazie alla sorveglianza straordinaria attuata in Liguria in siti a particolar rischio di introduzione di specie esotiche di zanzare e patogeni, è stata rilevata per la prima volta nel Nord Ovest dell’Italia, la zanzara coreana (Comune di Genova).

Vuoi saperne di più?

http://www.izsplv.it/index.php/download/category/151-brochure?download=702:west-nile-virus pdf - 597.02 Kb 

http://www.izsplv.it/index.php/download/category/151-brochure?download=703:zanzare pdf - 784.49 Kb