Lo spiaggiamento dei mammiferi marini riscuote un forte interesse da parte dell’opinione pubblica e della comunità scientifica.
Nel 2018 si sono concluse le attività del progetto di Ricerca Corrente presentato dal Centro di Referenza Nazionale per le Indagini Diagnostiche sui Mammiferi marini spiaggiati” (C.Re.Di.Ma.) mirato all’armonizzazione delle indagini post-mortem eseguite sui cetacei spiaggiati in Italia dai diversi IIZZSS e alla standardizzazione delle metodiche di indagine su alcuni dei principali patogeni emergenti per i cetacei.
Sono stati elaborati linee guida e format da utilizzarsi in fase necroscopica e di campionamento, è stato definito un nuovo sistema di raccolta dati, mirato a riunire in unico database i dati anamnestici, necroscopici e diagnostici di ogni animale spiaggiato, ed è stato organizzato il primo circuito di prove inter-laboratorio per la diagnosi in PCR di Dolphin Morbillivirus (DMV).
Grazie al miglioramento dei dati raccolti è stato possibile elaborare la causa di spiaggiamento nel 65% degli animali spiaggiati lungo le coste nazionali nel 2017. I risultati ottenuti con il circuito inter-laboratorio hanno evidenziato la correttezza dell’approccio diagnostico e la comparabilità dei risultati a livello nazionale. La sperimentazione del nuovo sistema di raccolta dati verrà messa in atto nel corso del 2018.
Responsabile della ricerca: Carla Grattarola
Ricerca finanziata dal Ministero della Salute, Ricerca corrente