Foto del dibattito "Food e sostenibilità"

L’Istituto è stato protagonista, sabato 25 maggio, a Genova, al dibattito su “Food e Sostenibilità”. Il talk è stato organizzato nell’ambito di Food & Green Village, evento dedicato alla promozione delle buone pratiche in ambito alimentare organizzato da In Liguria, agenzia di promozione turistica delle Regione.

Angelo Ferrari, direttore dell’Istituto zooprofilattico Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ha illustrato le attività innovative nella ricerca di alternative agli antibiotici di sintesi, indagando le proprietà dell’estratto di basilico, potente antibatterico. Inoltre, Ferrari ha spiegato come l’Istituto stia lavorando per la tracciatura genetica della razza Cabannina, bovino autoctono dell’appennino ligure oltre che per l’acquacoltura. Ferrari ha anche ricordato che i porti liguri sono la porta di ingresso della maggior parte delle merci alimentari importate extra Ue, quindi i controlli svolti dall’Istituti sugli alimenti che arrivano in Liguria sono fondamentali per la sicurezza alimentare nel nostro Paese.

La moderazione è stata affidata a Massimiliano Borgia, direttore del Festival del giornalismo alimentare, mentre sono intervenuti Umberto Curti, autore, docente, consulente del Consorzio di tutela dell’olio extravergine Dop Riviera Ligure, Eugenio Borio, della Cooperativa mitilicoltori spezzini, Livia Pisciotta, docente di Scienze tecniche dietetiche applicate all’Università di Genova e Angelo Berlangieri, presidente degli albergatori del Savonese.