Si è tenuto il 22 ottobre 2021, nella Foresteria di Staffarda il convegno "La filiera lattiero-casearia, risorsa ecosostenibile per il Parco del Monviso".
L’evento, promosso dall’Ente di Gestione dell’Aree protette del Monviso in collaborazione con l’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi), e sotto l’egida della Regione Piemonte, ha riscosso un grande successo.
Oltre un centinaio i presenti al convegno dedicato alla filiera lattiero-casearia del territorio del Parco e della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso,e alla sua importanza economica quale risorsa ecosostenibile di un territorio capace di ospitare nella pianura grandi caseifici, e nelle “valli” la produzione delle razze da latte, arricchita dalla biodiversità di pascoli e foraggi dalla grande qualità.
Hanno preso la parola e portato la loro testimonianza Rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni di categoria, Accademici, Esperti del Territorio, e Imprenditori del settore.
È intervenuto anche il Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Angelo Ferrari, ricordando l’attività dell’IZSPLV a supporto del settore lattiero-caseario.
Un sostegno tecnico-scientifico che l’Istituto realizza anche grazie al “Laboratorio di Produzioni Sperimentali” di Madonna dell’Olmo – Cuneo -, che è stato recentemente ampliato e rinnovato. È dotato di strumentazione all’avanguardia e ospita nei suoi locali anche un moderno caseificio, in cui sono stati realizzati nuovi impianti pilota per la produzione di lotti sperimentali, utili a valutare le curve di crescita dei microrganismi durante i processi produttivi.
Credit Foto Decasa – Parco Monviso