Assegnato a Paolo Pastorino il “Pietro Ghittino" e riconoscimenti anche a Vasco Menconi e Davide Mugetti
La Società Italiana di Patologia Ittica (S.I.P.I.) ha assegnato a Paolo Pastorino, ricercatore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) il prestigioso riconoscimento “Pietro Ghittino 2021 – S.I.P.I.”.
Il premio, intitolato all’Ittiopatologo di fama internazionale dell’IZSPLV, viene assegnato a un giovane ricercatore under 40 per la produzione scientifica prodotta nell’anno in corso.
Riconoscimenti sono andati anche a Vasco Menconi e Davide Mugetti, entrambi dello staff di ricerca di “Acquacoltura, Ittiopatologia e Biologia degli Ambienti Acquatici” dell’IZSPLV.
Alla competizione hanno partecipato ricercatori che operano nelle strutture di ricerca universitarie e negli altri Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
Nell’ambito delle premiazioni della S.I.P.I., Paolo Pastorino e Davide Mugetti si sono classificati al secondo e al terzo posto nel premio “Ettore Grimaldi 2021 – S.I.P.I.”, che riconosce le migliori pubblicazioni scientifiche sulla ittiopatologia, l’acquacoltura e la biologia degli organismi acquatici prodotte da ricercatori under 40.
Pietro Ghittino (1929-1989) è stato un luminare della veterinaria italiana, pioniere della moderna acquacoltura e ittiopatologia. Ha svolto la sua attività scientifica presso la rete zooprofilattica e l’OIE per oltre 30 anni, insegnando anche Idrobiologia e Piscicoltura presso la Facoltà di Veterinaria di Torino. Inoltre, ha diretto il centro per lo studio delle malattie dei pesci presso l'IZSPLV fino alla sua prematura scomparsa.
Ettore Grimaldi (1934-2015) ha ricoperto la carica di Direttore dell’Istituto Italiano di Idrobiologia del C.N.R. di Pallanza. Ha insegnato Idrobiologia e Piscicoltura all'Università di Milano, svolgendo ricerche sulla fauna ittica lacustre, concretizzate e testimoniate da diversi articoli scientifici pubblicati su autorevoli riviste nazionali e internazionali.