Dal 1° dicembre la dott.ssa Cristina Casalone è la responsabile scientifica dell’Ufficio per la cooperazione internazionale mediterranea: “Stor - Scientific & Technical Office REMESA”, che ha sede a Palermo.
Cristina Casalone è dirigente veterinaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, responsabile della Struttura Semplice di Neuropatologia dell’IZSPLV, e di due Centri di Referenza Internazionali OIE per l’Encefalopatia Spongiforme Bovina e per la Scrapie. Guida, inoltre, il Centro di Collaborazione OIE per la Salute dei Mammiferi Marini, e il Centro di Referenza nazionale per le indagini diagnostiche sui mammiferi marini (CRe.Di.Ma).
«Siamo orgogliosi che alla dott.ssa Casalone sia stato affidato un incarico così prestigioso – sottolinea il Direttore generale dell’IZSPLV, Angelo Ferrari -. È un riconoscimento che rende merito a tutto l’Istituto, per la sua attività tecnico scientifica, e per l’alto profilo professionale dei suoi dipendenti».
Il REMESA (Réseau Méditeranéen de Santé Animal) è una rete operativa istituita nel 2009 con mira a consolidare la lotta alle principali malattie transfrontaliere, attraverso la cooperazione tra quindici Paesi del Nord e del Sud del Mediterraneo.
Il Centro operativo di Palermo è stato inaugurato nel marzo 2021, ed è stato istituito grazie a un accordo internazionale con lo scopo di incrementare la sorveglianza epidemiologica, e per creare un sistema efficace di protezione tramite il coordinamento scientifico e l’attività di ricerca degli esperti dei Paesi aderenti al programma.
Nelle attività di Stor-REMESA sono impegnati l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), la Regione Sicilia, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, il Ministero della Salute e la rete nazionale degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IIZZSS).