“La biodiversità più ricca del nostro pianeta si trova sotto le onde”. Di sintesi così azzeccate per trasmettere un messaggio non ce ne sono tante. L’ha elaborata mettendola in risalto nella home page del suo sito web l’“EMBRC – European Marine Biological Resource Centre”, che poi aggiunge per far risultare chiara la sua mission: “EMBRC rende possibile la sua esplorazione”.
EMBRC è una infrastruttura di ricerca scientifica europea che fornisce a ricercatori e aziende l'accesso agli organismi marini e alle strutture per studiarli. In Italia ha un’unità denominata EMBRC-IT.
EMBRC-IT ha lo scopo di favorire la partecipazione della comunità scientifica nazionale alla ricerca in biologica marina, offrire servizi, piattaforme di accesso a ecosistemi marini, e alle risorse biologiche.
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) è parte integrante di EMBRC-IT. Lo è grazie all’alto valore scientifico, sociale ed economico e della ricerca che svolge nel campo della biologia marina e al peculiare ruolo che ha nell’agenda politica sanitaria nazionale e internazionale.
Del resto, il mare è per l’IZSPLV asset strategico.
A testimoniare l’impegno in questa precisa direzione è il finanziamento ottenuto dal Ministero della Salute per il progetto “IIZZSS: il mare in rete”, che riunisce tutti gli Istituti Zooprofilattici Italiani con l’IZSPLV capofila. Un progetto che permetterà la creazione di una piattaforma dati condivisa per la raccolta delle informazioni sulla salute del mare.
Oggi è stato un giorno importante per EMBRC-IT.
A Napoli presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, sede di EMBRC-IT si è tenuta la prima Assemblea generale da quando è stata costituita.
All’evento non poteva mancare l’IZSPLV che è stato tra i protagonisti della giornata con la presentazione delle sue attività scientifiche sul mare, con i suoi referenti Federica Giorda e Nicola Pussini.
L’Istituto, infatti, è sempre più impegnato in un percorso scientifico che tende alla raccolta di informazioni e all'analisi dei dati inerenti la “salute del mare” e degli alimenti che ne derivano.