On line il questionario per sondare il livello di adesione al protocollo FNOVI – CEROVEC - LILT

Nel dicembre 2021 a Napoli, è stato siglato tra Federazione Nazionale degli Ordini dei medici Veterinari Italiani (FNOVI), la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), e il Centro di Referenza per l’oncologia veterinaria e comparata (CEROVEC) che ha sede a Genova presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV), un accordo di collaborazione con l’obiettivo di attivare un’iniziativa ‘one health’ nel campo della oncologia comparata.

L’accordo tra FNOVI, LILT e CEROVEC prevede che si instauri una collaborazione tra medici e veterinari sia pubblici sia liberi professionisti. I soggetti aderenti all’accordo si prefiggono di implementare un sistema di registrazione dei tumori animali nell’ambito dei canali esistenti supportando lo sviluppo di nuove basi dati anche localizzate, favorendo in particolare le attività di segnalazione da parte dei medici veterinari liberi professionisti, la raccolta di dati e l’uniformità della diagnosi istologica secondo classificazione ufficiale internazionale. Numerosi sono i progetti formativi per una maggiore conoscenza nel settore. L’intento è quello di avviare una collaborazione per realizzare una conoscenza intersettoriale reciproca finalizzata all’individuazione dei fattori di rischio, dei nessi di causalità e al loro contenimento ai fini preventivi.

Per sondare il livello di adesione dei medici veterinari alla finalità del protocollo è stato realizzato il questionario che si può raggiungere da qui.