Premiato il lavoro sull’antimicrobico resistenza di ceppi di salmonella

 Il poster “Antimicrobial resistances of Salmonella strains isolated from human, wild boar, and environmental samples from 2018 to 2020 in the Northwest of Italy” ha conquistato il premo “Sanità pubblica” promosso dalla “Fondazione iniziative zooprofilattiche e zootecniche”, alla 75ª edizione del congresso SISVET.

Il lavoro è stato presentato in qualità di primo autore da Valeria Listorti ed è frutto della collaborazione tra i laboratori della S.C. Liguria e portualità marittima, della S.S. Microbiologia comparativa specialistica e della S.S. Rischi Alimentari ed Epidemiologia degli Alimenti.

L’obiettivo era di analizzare i profili di antimicrobico resistenza in ceppi di Salmonella isolati da uomo, ambiente e cinghiali in Liguria dal 2018 al 2020, per valutare in un’ottica one health la diffusione di tale fenomeno.

I risultati hanno evidenziato profili di antimicrobico resistenza diversi nei campioni isolati dalle tre diverse fonti e la diffusione di resistenze nei confronti di molecole considerate “high critically important molecules” sia in ceppi umani sia ambientali.

La circolazione di ceppi di Salmonella multifarmaco resistenti è stata evidenziata in particolare in isolati umani, mentre i campioni isolati da cinghiali hanno mostrato elevata sensibilità nei confronti delle molecole testate.