Dal 2019 si celebra il 7 giugno per tenere alta l’attenzione sull’importanza dei controlli sugli alimenti a tutela della salute della popolazione
Rendere maggiormente consapevoli di quanto sia fondamentale la sicurezza sanitaria degli alimenti per la tutela della salute dei cittadini.
È l’obiettivo che dal 2019 – anno della sua istituzione - si pone di raggiungere la “Giornata mondiale della sicurezza alimentare” che si celebra il 7 giugno
Per celebrare la ricorrenza la “Direzione generale per l’Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la Nutrizione (DGISAN)” ha organizzato un convegno (programma) che può essere seguito in diretta streaming sui canali del Ministero della Salute.
La giornata è stata fermamente voluta da OMS, FAO e CODEX Alimentarius.
Secondo l’OMS ogni anno una persona su dieci ha problemi di salute per aver ingerito cibo contaminato da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche.
L’Italia è tra i primi Paesi al mondo in materia di sicurezza alimentare.
Nel nostro Paese l’autorità centrale per la sicurezza alimentare a tutela della salute della popolazione è il Ministero della salute.
La sicurezza sanitaria viene assicurata grazie a un sistema integrato di controlli che vede coinvolte molte istituzioni nazionali e territoriali, tra le quali è fondamentale l’attività svolta dalla rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.