Il contributo dell’IZSPLV per la prevenzione delle patologie umane in ottica One Health

Come ogni anno in estate si verifica un aumento della presenza di artropodi vettori in grado di causare patologie in soggetti suscettibili umani e animali.
L’individuazione della possibile circolazione virale negli animali e nei vettori è fondamentale per la prevenzione di patologie nell’uomo in un’ottica One Health. 
 
In seguito al riscontro di circolazione virale possono essere intraprese delle azioni preventive tra le quali l’informazione alla popolazione sulle modalità per ridurre la proliferazione dei vettori e per la protezione personale e dei propri animali.

Ecco alcuni consigli utili:

- Cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare

- Virus West Nile: come prevenire l’infezione

 

A fine giugno, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta ha riscontrato positività per West Nile Virus (WNV) in una cornacchia grigia proveniente dalla provincia di Vercelli, e per Usutu Virus (USUV) in un pool di zanzare provenienti dalla provincia di Cuneo.
 
Nel caso della West Nile Disease (WND), sia i cavalli sia l'uomo possono essere colpiti da forme neuro invasive talora mortali, rappresentando un rischio per la salute pubblica.

 

Come previsto dal Piano nazionale prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025, i campioni sono stati inviati al Centro di Referenza nazionale per le malattie esotiche degli animali esotici (CESME) per la conferma e contemporaneamente la positività è stata comunicata agli altri Enti coinvolti nella sorveglianza integrata medico-veterinaria al fine di avviare le azioni previste dal Piano.
  
I dati relativi alle attività di sorveglianza sostenute dai laboratori dell'IZSPLV nel 2022 per Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta sono disponibili nel bollettino sorveglianza_bollettino_2022 prodotto annualmente. 

 

Per informazioni di maggior dettaglio sulla patologia nell’uomo e negli animali: