La nuova sede valdostana dell’Istituto sarà a Chatillon

 

Si è tenuto ad Aosta un incontro tra il Presidente della Giunta Regionale della Valle d’Aosta, Renzo Testolin, l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Carlo Marzi, e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, rappresentato dal Presidente, Piero Durando, dal Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, Mario Vevey, dal Direttore Generale, Claudio Ghittino, e dal Direttore amministrativo, Fabrizio Blanc.

Tema al centro del colloquio il trasferimento della Sezione Territoriale valdostana dell’Istituto. Regione e IZSPLV hanno confermato che a ospitare la nuova sede dell’Istituto sarà una struttura ubicata sul territorio del comune di Châtillon, strategicamente funzionale per il settore veterinario regionale.

 

A seguito dell’incontro tenutosi ad Aosta presso il Palais Régional, la delegazione ha effettuato un sopralluogo a Châtillon, nel luogo che ospiterà l’IZSPLV. È stata anche l’occasione per incontrare il sindaco di Châtillon, Camillo Dujany, e per concordare sinergie tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’Istituto, che permetteranno di incrementare qualitativamente e quantitativamente le attività laboratoristiche e di ricerca nel settore della Sanità Animale e della Sicurezza Alimentare.

 

Al termine il Vicepresidente e rappresentante della Comunità valdostana in seno al CdA dell’IZSPLV, Mario Vevey, soddisfatto ha commentato: «La Sezione territoriale valdostana dell’Istituto non è solo importante per il territorio regionale, ma riveste un ruolo fondamentale per l’Italia intera, perché ospita il “Centro di Referenza Nazionale per le Malattie degli Animali Selvatici – CeRMAS”. Vista tale peculiarità, è auspicabile una futura maggiore cooperazione con l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso, il parco nazionale più antico d’Italia, istituito nel lontano 1922 e situato a cavallo fra le Regioni Valle d’Aosta e Piemonte».

 

Incontro tra Regione Autonoma Valle 'Aosta e IZSPLV

 

Da sinistra nella foto: Carlo Marzi, Mario Vevey, Renzo Testolin, Piero Durando, Claudio Ghittino, Fabrizio Blanc.