Annunciato l’ingresso dell'Istituto nel nodo italiano dell’infrastruttura europea per la bioinformatica
Nel dicembre 2022, durante il convegno “La ricerca sanitaria nazionale è sempre più europea”, organizzato dall'IZSPLV, il direttore di ELIXIR-IT, Graziano Pesole, aveva annunciato l’ingresso dell'Istituto nel nodo italiano di ELIXIR.
Ma ci voleva del tempo per concludere l'iter. Ora quel momento tanto atteso è arrivato: l'IZSPLV è stato inserito ufficialmente tra i membri di ELIXIR-IT.
L'annuncio è stato dato con le la presentazione ufficiale dell'Istituto agli altri membri italiani attraverso la newsletter ufficiale.
Altre tre istituzioni hanno fatto il loro ingresso in ELIXIR-IT insieme all'IZSPLV: Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Area Science Park Trieste.
Cos’è ELIXIR?
È un'infrastruttura distribuita ospitata da più centri di eccellenza. Il nodo italiano, coordinato dal CNR e composto al momento da 28 partner, ha l’ambizione di realizzare un'infrastruttura italiana per la bioinformatica e mira a riunire tutti i ricercatori per favorire lo scambio e lo sviluppo di competenze bioinformatiche, oltre ad essere un hub cruciale per la condivisione di dati e competenze nel panorama scientifico.
L'inserimento dell'IZSPLV amplia la base di conoscenze e accresce la capacità di collaborazione per affrontare sfide cruciali legate alla salute pubblica.
Questo ingresso rappresenta un passo cruciale nell'ottimizzazione delle risorse, segnando un nuovo e promettente capitolo per la ricerca dell'Istituto, e la condivisione di dati biologici nell'ecosistema multidisciplinare di ELIXIR permetterà lo sviluppo nuovi approcci per migliorare la comprensione dei rischi sanitari.