Saranno assunti a tempo indeterminato diciannove tra Ricercatori e Collaboratori di supporto alla ricerca

Consolidare il ruolo dell’Istituto come riferimento scientifico a livello territoriale, nazionale e internazionale nei settori che gli competono, allargando sempre più gli orizzonti, dando spazio all’entusiasmo dei giovani ricercatori che potranno crescere, alimentando le loro conoscenze grazie all’esperienza di Medici veterinari, biologi, chimici, biotecnologi, tecnici di laboratorio in servizio in IZSPLV, che operano in sinergia e trasversalmente per la diagnostica, la sicurezza alimentare, la cura, la prevenzione delle malattie infettive, e per fronteggiare le emergenze sanitarie.

 

IL RUOLO DEL CDA

Con questi chiari obiettivi il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ha approvato, su proposta della Direzione generale dell’Istituto, il piano che permetterà entro il 2024 la stabilizzazione e quindi l’assunzione a tempo indeterminato di quattrodici ricercatori sanitari, e cinque collaboratori di supporto alla ricerca sanitaria - un veterinario, quattro chimici, dodici biologi/biotecnologi, un tecnico sanitario di laboratorio, e un tecnico logistico e impiantistico).

 

LA NORMATIVA

L’articolo 3 ter del Decreto Legge n. 51/2023 consente la stabilizzazione del personale della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria reclutato a tempo determinato con procedure concorsuali, che abbia maturato, al 30 giugno 2023, almeno tre anni di servizio - anche non continuativi-  negli ultimi otto anni, alle dipendenze di un ente del Servizio Sanitario Nazionale, con rapporti di lavoro flessibile o con borse di studio, instaurati o conferite a seguito di procedura selettiva pubblica.

 

I DICIANNOVE

Andranno ad affiancare il personale reclutato nell’ambito della “Piramide della Ricerca” a oggi in servizio presso l’IZSPLV: trentadue ricercatori sanitari e ventisei collaboratori alla ricerca.

 

L’ITER

L’approvazione del bando di reclutamento avverrà con deliberazione del Direttore Generale, a seguito di confronto per la definizione dei criteri con la RSU e le Organizzazioni Sindacali. È già stato convenuto che sarà stilata una graduatoria per ogni profilo professionale, utilizzando specifici criteri di priorità, e che le procedure saranno espletate entro novanta giorni dalla data di approvazione dell’accordo.

 

RISORSE

Tutti gli oneri finanziari conseguenti alla stabilizzazione del personale in discorso sono coperti dall’apposito finanziamento per il personale della Piramide della Ricerca.

 

SVILUPPI

L’Amministrazione condurrà l’anno prossimo una nuova valutazione dei bisogni di personale della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria da poter stabilizzare entro il 31 dicembre 2025.

 

LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CDA

«Con questo provvedimento – afferma il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Piero Durando – ribadiamo l’importanza che i ricercatori e i collaboratori alla ricerca hanno per il nostro Istituto, e come si voglia continuare a essere un punto di riferimento in questo fondamentale settore per la comunità nazionale e internazionale. Il nostro è un impegno costante, caratterizzato dalla multidisciplinarità, che con il contributo dei ricercatori sanitari, permetterà il trasferimento delle nuove tecnologie, delle conoscenze e delle competenze ai servizi e ai prodotti finali offerti alla collettività».