L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Qualche mese fa è stata ufficialmente presentata ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Una realtà che unisce più di cento tra le più importanti organizzazioni e rete italiane che si sono messe insieme per diffondere i contenuti dell’agenda globale per lo sviluppo sostenibile delle nazioni unite.
Il nostro Istituto, ormai da alcuni anni, è impegnato ad approfondire e realizzare progetti capaci di coniugare la produzione di un cibo sano e sicuro con uno sviluppo sostenibile. L’esigenza di trovare soluzioni sempre più efficienti per rendere sostenibile l’attuale pratica zootecnica, votata più che mai all’intensificazione, si è realizzata recentemente nella progettazione di un prototipo di “stalla sostenibile”.
Dei 17 macro obiettivi dell’Agenda abbiamo individuato l’obiettivo 2 “Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile” su cui speriamo di poter offrire un valido contributo a tutti coloro che sono impegnati in questa grande sfida.