Siglato a Torino il protocollo d’intesa tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ed ASSOITTICA ITALIA teso ad iniziative comuni proiettate allo sviluppo del settore ittico, supporto agli Operatori della filiera ittica ed alle Autorità Competenti di Controllo e, più in generale, ad assicurare al Consumatore Finale un prodotto ittico sano e sicuro.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) ed Assoittica Italia (Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche) hanno siglato un protocollo d'intesa che avvierà iniziative comuni indirizzate allo sviluppo del comparto ittico attraverso progetti di collaborazione.
La collaborazione tra IZSPLV ed Assoittica Italia permetterà l’avvio di un percorso comune, nell'ambito delle rispettive competenze, per progetti su importanti tematiche:
formazione degli operatori; sviluppo del comparto ittico; miglioramento delle produzioni; promozione di campagne informative, rivolte al consumatore finale, sulla corretta manipolazione, conservazione e consumo degli alimenti, nonché progetti di ricerca per l’approfondimento scientifico di tematiche d’interesse per il comparto ittico.
In particolare, il protocollo produrrà nei prossimi mesi un progetto d’informazione rivolto al cittadino, con l’obiettivo di comunicare “conoscenze di sicurezza alimentare”, teso ad istruire il consumatore consentendogli, pertanto, di essere autonomo, consapevole e capace di acquistare un prodotto ittico nella massima sicurezza.
Il protocollo prevede, inoltre, la formazione del personale che opera lungo la filiera, finalizzata a mettere in atto tutti quegli strumenti utili a sostenere le attività di valorizzazione dei prodotti. Il protocollo prevedrà, infine, la collaborazione tra le Autorità Competenti deputate al controllo ufficiale della filiera ed i medesimi operatori, per individuare percorsi comuni nel garantire il massimo rispetto dei principi di “Sicurezza Alimentare”, stabiliti dalle norme comunitarie e nazionali.
L’incontro, immediatamente operativo, ha prodotto la costituzione di ben 4 tavoli di lavoro che, mediante il coinvolgimento di personale ultra-specializzato, analizzeranno singole tematiche, per individuare spunti di riflessione e produrre documenti utili per il mondo produttivo, la comunità scientifica ed il consumatore finale.
Soddisfatta Maria Caramelli, Direttrice Generale dell’Istituto Zooprofilattico, ente sanitario dedicato alla sicurezza alimentare e alla salute degli animali, che ha definito il protocollo d’intesa “un canale privilegiato di formazione e comunicazione di supporto al benessere del consumatore e di sostegno alla filiera ittica”.
Particolare compiacimento ha espresso il dr. Roberto D’Ottavio, vice presidente di Assoittica Italia sottolineando l’importanza di una sempre più stretta collaborazione tra gli operatori del settore alimentare e gli enti deputati al controllo delle derrate alimentari, nell’ottica di assicurare un prodotto sano e sicuro al consumatore ed elevati standard qualitativi al mondo della produzione.
Collaborazione, questa, che vede l’Istituto Zooprofilattico particolarmente attivo e propositivo, nell’individuazione degli “attori della filiera”, implementando il fondamentale dialogo lungo le filiere agro-alimentari. A tal proposito, per l’ufficializzazione del protocollo ha partecipato all’incontro una folta delegazioni di aziende del comparto ittico e numerosi responsabili delle varie strutture dell’Istituto Zooprofilattico.